Il progetto del Gruppo Giovani di Confindustria Piemonte coinvolge 57 scuole e 196 imprese per condividere l’offerta formativa e lavorativa e ridurre la differenza tra domanda e offerta, anche grazie a un innovativo test.
Il Gruppo dei Giovani imprenditori di Confindustria Piemonte ha messo on-line il progetto Wooooow, dedicato a orientamento e formazione e al lavoro.
Ideato, promosso e realizzato per la prima volta nel 2012 dal Gruppo Giovani Imprenditori di Novara, evento fisico che coinvolse 10.000 giovani, Wooooow è ora esteso a tutta la regione ed è disponibile anche attraverso un portale digitale.
L’obiettivo
Creare un canale di comunicazione tra giovani, scuola e mondo del lavoro, fruibile in maniera condivisa insieme alle famiglie, sempre aggiornato. Wooooow si rivolge a chi deve scegliere il percorso scolastico e a chi cerca un primo impiego. Per allargare al massimo il campo d’azione, vengono coinvolte Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, imprese e agenzie formative che presentano la propria offerta in un portale suddiviso per territori, tipo di scuole e tipo di impiego.
Al centro del progetto l’Orientatest, con il quale si può scoprire qual è l’indirizzo scolastico più adatto alle caratteristiche e agli interessi di ragazze e ragazzi.
Per entrare nel mondo del lavoro, invece, c’è un supporto diretto grazie all’interazione che il sistema confindustriale è in grado di offrire. Sono poi presenti nel portale i contatti diretti con tutte le aziende che aderiscono a Wooooow.
Le parole
Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Andrea Notari, spiega così l’utilissima iniziativa: “Wooooow comprende già 57 scuole e 196 imprese da Vercelli, Novara, Biella, Asti, Cuneo, Verbania e Canavese. Il progetto è gratuito, senza nessun obbligo o registrazione preliminare. E’ un viaggio dentro il futuro, con la scoperta di nuove vocazioni, magari nascoste. Più avanti vorremmo coinvolgere il mondo accademico, offrendo così un panorama a 360° a chi accede al nostro portale. L’obiettivo è crescere in fretta, per raccogliere il maggior numero di soggetti, e affinare sempre più l’offerta a seconda delle esigenze”.