dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

AMAG Mobilità ha presentato  i nuovi mezzi che saranno a disposizione sulle linee urbane di competenza dell’azienda a partire da lunedì 11 settembre. Si tratta di 10 nuovi bus Otokar Kent, ditta turca specializzata in mezzi commerciali e militari, caratterizzati da un alto livello tecnologico, e di altri quattro bus ristrutturati.
L’investimento, completamente a carico della proprietà, ammonta a un totale di 2 milioni e 300 mila euro e permetterà di rinnovare in modo importante (tra il 60 e il 70 per cento) il parco mezzi di AMAG Mobilità, offrendo garanzie di qualità e puntualità ai fruitori del servizio di trasporto locale alessandrino.
I nuovi autobus sono accessibili alle persone con disabilità o scarse capacità motorie e dotate di telecamere che permetteranno ad autisti e passeggeri di compiere in sicurezza il proprio viaggio.
La messa in funzione dei nuovi mezzi coinciderà con l’inizio dell’anno scolastico e con l’entrata in vigore dell’orario invernale, dunque l’auspicio dell’azienda è che lo sforzo compiuto possa dare fin da subìto i suoi frutti, con un servizio più puntuale e confortevole.

Lo avevamo promesso a maggio e in pochi mesi abbiamo mantenuto la parola – ha dichiarato il Direttore Generale di AMAG Mobilità Franco Repossi. Non è stato facile reperire sul mercato nuovi mezzi in così poco tempo, ma ci siamo impegnati molto e ora possiamo consegnare alla città mezzi di qualità, capienti e sicuri. Spero che questo primo passo sia recepito come un segnale di rinnovamento e aiuti la cittadinanza a riaffezionarsi al trasporto pubblico locale”.

Il segno visibile del rinnovamento che AMAG Mobilità intende portare ad Alessandria è racchiuso anche in una precisa scelta cromatica compiuta dall’azienda: mantenere il colore azzurro dei mezzi realizzati dalla Otokar Kent.

Questi nuovi mezzi sono una risposta anche ai problemi sollevati nel recente passato da dipendenti e sindacati, che è un piacere avere con noi oggi – ha dichiarato Desiderio Zoncada, patron di Line, società che detiene l’85% delle quote societarie di AMAG Mobilità. Non voglio entrare nel merito di vicende che non ci hanno riguardato, ma è indubbio che bus ben funzionanti rendano il lavoro dei nostri uomini e delle nostre donne più sicuro, confortevole e quindi meno usurante”.

Alla presentazione è intervenuto il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, accompagnato dal vice sindaco e assessore ai Rapporti con le Società Partecipate Davide Buzzi Langhi e dall’assessore ai Lavori e Opere Pubbliche Giovanni Barosini, tutti unanimi nell’esprimere soddisfazione per l’importante novità e auspicare una mobilità più sostenibile per Alessandria.

Come sindaco di Alessandria, in questo preciso momento e davanti a questi mezzi non posso che essere felice – ha dichiarato il primo cittadino – perché assisto a un investimento concreto che farà bene alla città. Mi auguro che gli alessandrini sappiano apprezzare i nuovi mezzi e rispettarli”.

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"