È diventato operativo l’ambulatorio per prestazioni odontoiatriche e oculistiche degli “Asili Notturni Umberto I”, inaugurato lo scorso mese di maggio in via Buonarroti 1 ad Alessandria. L’obiettivo è aiutare coloro che vivono in una situazione di fragilità attraverso una serie di iniziative completamente gratuite sotto il profilo assistenziale, senza alcuna distinzione di età, nazionalità, cultura e religione.
L’iniziativa partì da Torino, dove la prima struttura all’insegna della solidarietà e del
volontariato risale al 1886. Da allora ad oggi le sedi si sono moltiplicate: dopo Torino, Genova, Massa Marittima, Perugia, Taranto, Sassari, Ivrea, Pinerolo e ora Alessandria. dove il progetto ha trovato l’appoggio del Comune che ha messo a disposizione i locali in comodato d’uso gratuito, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, tramite il bando “Nessuno escluso”, ha finanziato l’acquisto di macchinari, strumentazioni e materiali di consumo e della Regione Piemonte, assessorato alle Politiche per la Casa e alla Famiglia.
Il personale
Ci sono 5 odontoiatri, 2 oculisti, 4 ottici, infermieri e assistenti alla poltrona e una decina di volontari che costituiscono la base del team; di giorno in giorno va arricchendosi di nuove figure che dedicano il loro tempo e la loro professionalità ai più bisognosi. Sono stati avviati contatti anche con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, il polo tecnico professionale che forma gli odontotecnici del futuro.
Chi può accedere
Per accedere ai servizi dello studio è necessaria una prenotazione tramite gli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni, i Servizi Socialisul territorio, l’organizzazione di servizi sociali C.I.S.S.A.C.A.di Alessandria, la Caritas e altre associazioni che si occupano delle fasce meno abbienti della popolazione. Gli orari sono, al momento, da concordarsi in base alle esigenze dei pazienti e dei medici volontari.