La consegna del ” Tridente d’oro” e degli ” Academy Awards” si svolgerà il 26 e 27 settembre, la cornice di quest’ anno è la città di Palermo, dopo sette anni il ” Nobel delle attività subacquee” torna in Sicilia.
Creato nel 1960, il ” Tridente d’oro”, è il massimo premio d’eccellenza a livello mondiale per le attività meritorie svolte in ambito subacqueo: scientifiche, tecniche, artistiche, culturali, divulgative e sportive.
In cinquantacinque anni di vita il premio ha visto partecipare numerosi personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, premiati anche giornalisti, scienziati, docenti, ricercatori che eccellono nel loro settore .
Gli ” Academy Awards” sono dedicati a società, enti e associazioni che più meritano nelle attività subacquee e che sono più conosciute internazionalmente, questo premio, è assegnato solo da 1985, precedentemente infatti le aziende subacquee scarseggiavano sia per numero che per qualità.
Nel pomeriggio di sabato si svolgerà, presso i locali dell’Arsenale della Marina Regia, il primo appuntamento della due-giorni riservata alle premiazioni subacquee, con il messaggio di benvenuto del nuovo Presidente dell’Accademia Sebastiano Susa e la presentazione della Sopraintendenza del Mare. Più tardi andrà in scena la presentazione dei progetti di ricerca e di valorizzazione finanziati dalla Comunità Europea:“Arrows” presentato da Benedetto Allotta, Project Manager del Progetto dell’Università degli Studi di Firenze. Alle ore 18:30 è prevista l’inaugurazione della Mostra fotografica e presentazione del libro “Passione Mare” dei tridenti d’oro Alberto Romeo e Lucia Scordato, successivamente verranno proiettati i film “Cacciatori Sottomarini” di Francesco Alliata e “Cacciatori di mine” di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.
Nella giornata di domenica, nel porto di Palermo, è prevista un’ escursione tra le borgate marinare dell’Acquasanta, dell’Arenella, di Vergine Maria e del Golfo di Palermo, nel porticciolo di Mondello si svolgeranno immersioni nella costa palermitana riservata a 12 Tridenti d’Oro. Nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia di premiazione, i premiati saranno: Maurizio Chines, Lucio Coccia, Ehud Galili, Jarrod Jablonski e Patrizia Maiorca. Successivamente la premiazione dei ” Academy Awards” vedrà vincitrici le aziende Cns International, Rcud Montenegro.
Alessandro Venticinque
(stagista)