Secondo le previsioni, tra la vigilia di Natale e Capodanno, in Italia sono finiti nella spazzatura 575.000 tonnellate di cibo. Lo sperpero delle famiglie equivale ad un controvalore di 9,6 miliardi di euro, ossia 92 euro a famiglia. A metterlo in evidenza è Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti ‘green’.

Rispetto a 5 anni fa, secondo quanto emerge dalla ricerca realizzata da Ener2Crowd.com, il valore economico annuale dello spreco italiano è salito del 45,6%, con una media mensile di 30,6 euro a famiglia, un valore che si triplica appunto nel periodo di Natale. Ma se ogni italiano dedicasse l’esatto valore dello spreco annuale alla sostenibilità del Pianeta, verrebbe fuori un tesoretto che sarebbe in grado di generare un ritorno netto del 7,8% all’anno.

Ma non solo, perché questo è un modo di ragionare molto ‘consumistico’. Pensate alla fame nel mondo e a quanta gente vivrebbe meglio se noi ‘occidentali’ sprecassimo un po’ meno… ma poi non ci riusciamo. Forse i propositi sono buoni, ma poi la paura di ‘restare senza’ e di ‘fare brutta figura’ la vince, ingrossando le discariche. Potremmo venire sommersi da ciò che scartiamo…

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x