La caciotta solidale lunedì ad Alessandria e martedì in piazza a Tortona: tutta la settimana nei mercati di Campagna Amica della provincia alessandrina.
Caciotte solidali ma anche la possibilità di realizzare cesti natalizi e di acquistare pane e panettoni realizzati con il lievito madre.
L’iniziativa, “Il pane di Natale”, si è svolta ieri in piazza della Libertà ad Alessandria dove i consumatori hanno potuto assaggiare ed acquistare il panettone realizzato con il lievito madre ed il pane prodotto con i grani antichi, dalle speciali caratteristiche nutrizionali come la tipologia Gentil Rosso che viene coltivata in Italia dal 1900, ha una elevata quantità di proteine ed è particolarmente digeribile.
Un’occasione utile anche per ricevere consigli utili su come imbandire le tavole di Natale e Capodanno quando si è ancora alle prese con menù e scelta di piatti da preparare in cucina.
Per tutta la settimana, nei mercati di Campagna Amica della provincia di Alessandria sarà, infatti, possibile trovare specialità locali esclusive per preparare le tavole della feste, ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio.
Attenzione particolare al pane e ai dolci tradizionali del Natale con dimostrazioni pratiche e assaggi, insieme a olio extravergine, vino, salumi, formaggi, conserve e frutta e verdura di stagione.
Per quanto riguarda le caciotte della solidarietà, invece, saranno disponibili lunedì mattina in corso Crimea (di fronte alla sede della Coldiretti alessandrina) e martedì in piazza Gavino Lugano a Tortona.
Molte le iniziative firmate Campagna Amica presenti lungo tutta la Penisola, per saperne di più è sufficiente consultare il programma sul sito www.campagnamica.it