C’è anche il prestigioso museo ‘Hermitage’ di San Pietroburgo fra gli spazi espositivi che hanno ospitato, nell’ultimo quinquennio, opere delle collezioni dei Musei Civici di Alessandria.
LE ESPOSIZIONI RICHIEDENTI
Nel complesso sono circa 50 le opere richieste da importanti istituzioni museali italiane e internazionali dal 2017 ad oggi e gli enti coinvolti sono una dozzina: oltre al museo russo, il Castello ‘Visconteo’ di Pavia, il ‘MANN’ di Napoli, il ‘Museo dei Campionissimi’ di Novi, ‘Palazzo Cucchiari’ di Carrara, la ‘Fondazione Musei Civici’ di Venezia, la ‘Fondazione Accorsi-Ometto’ di Torino, il ‘Castello’ di Monastero Bormida, i ‘Musei Civici di Palazzo S. Francesco’ a Domodossola; ‘Palazzo Reale’ e ‘Galleria d’Arte Moderna’ a Milano; la ‘Reggia di Venaria’.
LA CORSA CONTINUA
Le richieste di prestiti di opere d’arte custodite nei Musei Civici proseguono anche in questo 2022, a conferma del fatto che l’alto valore storico e artistico del patrimonio culturale alessandrino continua ad essere apprezzato anche fuori dai confini cittadini.
LE PAROLE
“Siamo orgogliosi che molte opere custodite nei nostri musei siano messe a disposizione di altri enti o mostre per poter ‘esportare’ il patrimonio storico-artistico-culturale alessandrino – ha spiegato il sindaco Cuttica di Reviglisco – perché vogliamo dare un messaggio forte alla cittadinanza: si sta cercando di valorizzare la Città attraverso le opere più importanti, dandole in prestito anche oltre confine. E per i prossimi mesi abbiamo contatti avviato per proseguire su questa strada”.