La Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, dal 1° marzo al 1° aprile 2024, propone la mostra storico didattica “La Costituzione italiana: un progetto per il futuro”.
La mostra è parte del progetto di formazione culturale e civile sulla Costituzione rivolto a cittadini, Comuni, scuole e associazioni, elaborato dall’Associazione Memoria Viva di Canelli, in collaborazione con l’Azione Cattolica regionale del Piemonte-Valle d’Aosta.
Per quest’anno scolastico viene offerto anche un percorso espositivo che affronta il tema della nascita della Costituzione con un approccio storico giuridico e socioculturale. Inoltre l’inaugurazione della mostra, prevista per la mattina di venerdì 1° marzo, sarà preceduta da una conferenza destinata agli studenti, propedeutica alla visita.
La mostra
Costituita da pannelli a colori con testi e QR-code, è ricca d’immagini (fotografie, disegni, simboli) che affiancano il testo, e si prestano ad un uso didattico, per coglierne il significato. Nell’ambito della prima sezione, una serie di pannelli analizza inoltre la partecipazione al voto per il referendum monarchia-repubblica e per l’elezione all’Assemblea Costituente (2 giugno 1946), con riferimento ai dati locali (regionali, provinciali e alessandrini in particolare) e alle storie personali dei deputati eletti. Anche questi elementi si prestano a un uso didattico, a una rielaborazione e commento da parte degli studenti.
Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica nell’ambito del Polo Etnografico di Alessandria, l’ISRAL è a disposizione delle scuole per visite guidate ([email protected]). L’attività, per le classi del triennio, sarà riconosciuta come credito formativo per gli studenti.
Le mostra è aperta da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00.