Da lunedì 26 settembre, al Comune di Alessandria, la nuova fase di indagini, dopo quella fatta in primavera, per conoscere l’opinione dell’utenza e valutarne i suggerimenti
Dalla prossima settimana (lunedì 26 settembre) e sino a venerdì 14 ottobre, si avvierà una nuova fase di indagini relative alla “customer satisfaction” nell’ambito del Servizio Stato Civile e dell’Ufficio Funebre del Comune di Alessandria (presso il Palazzo Municipale, piazza Libertà 1).
Già nei mesi primaverili si era proceduto a monitorare — specificamente per Stato Civile e Ufficio Funebre — la percezione della qualità da parte dell’utenza (a tale significato è infatti riconducibile il riferimento alla terminologia inglese “customer satisfaction”) e il risultato finale, espresso sinteticamente attraverso l’uso degli “emoticon” (le “faccine” sorridenti o meno per il gradimento), era stato il seguente:
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faccine “verdi” (pienamente soddisfatti): 91,3%
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faccine “gialle” (soddisfatti): 6,3%
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faccine “rosse” (non soddisfatti): 2,4%
I giovani (18/30 anni) che hanno partecipato all’indagine di primavera hanno espresso un giudizio complessivo positivo leggermente inferiore rispetto a quello formulato dagli adulti (31/60 anni), i quali tuttavia sono i soli ad aver espresso una valutazione negativa, anche se limitata al 4% delle risposte del campione da loro rappresentato. Gli “anziani” (over 60 anni) invece — o meglio, le persone più mature facenti parte del campione di utenti — hanno espresso all’unanimità un giudizio positivo (soddisfatto, pienamente soddisfatto).
Ora, con questa ulteriore fase di indagine tra settembre e ottobre, si intende confrontare i nuovi risultati con quelli precedenti al fine di ottenere un quadro conoscitivo ancora più preciso di come i cittadini alessandrini sentano e percepiscano l’operare di questi due importanti Servizi comunali, verificando se l’orientamento di gradimento complessivo ottenuto in primavera possa essere confermato.
Saranno sufficienti pochi minuti per rispondere alle domande e il questionario compilato potrà essere inserito nell’apposita urna/contenitore collocata/o nei locali dei suddetti Servizio e Ufficio comunale.
L’indagine si articola in particolare su alcune specifiche sezioni tematiche, ossia:
1. A quale Ufficio ci si rivolge
2. La Struttura (Soddisfazione relativa all’edificio, agli ambienti, alle strutture);
3. I Servizi (Soddisfazione in relazione all’organizzazione dei servizi);
4. La Modulistica (Soddisfazione relativa ai moduli forniti);
5. Il Personale (Soddisfazione inerente ai rapporti con il personale);
6. Qualche informazione aggiuntiva… (è a conoscenza di….?)
7. Il quesito sulla soddisfazione complessiva (Nel complesso quanto è soddisfatto/a del servizio Stato Civile nel momento attuale?)
8. Alcune informazioni anagrafiche, nel rispetto dell’anonimato, quali: sesso, età, titolo di studio, professione, nazionalità.
L’elaborazione dei risultati (che saranno resi noti ad integrazione dei precedenti), derivanti dalle risposte gestite nel rispetto dell’anonimato, consentirà dunque all’Amministrazione di conoscere l’opinione dell’utenza anche al fine di valutarne gli eventuali suggerimenti.