Cia Alessandria si congratula con il socio Massimo Crova per essersi aggiudicato (ex aequo) il 1° premio al Concorso Enologico Torchio d’Oro 2022, organizzato dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e l’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
IL VINCITORE
Crova, titolare dell’omonima Azienda Agricola a Sala Monferrato, si è aggiudicato il Torchio d’Oro presentando il Monferrato Freisa 2021, il Barbera del Monferrato 2021 (due vini classici di una buona annata) e il Monferrato Rosso 2020, composto al 90% da Barbera e per il 10% da Aleatico. Massimo Crova è anche protagonista al Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti 2022 a Piacenza Expo, il salone che ha riunito 873 cantine da tutta Italia (26-28 novembre) e ha ricevuto la visita in fiera dell’assessore regionale Marco Protopapa.
IL COMMENTO
Dice Crova riguardo al Monferrato Rosso: “lo chiamiamo il ‘vino del nonno’ perché appartiene ad una vigna vecchia acquistata dai frati, a cui si deve la presenza dell’Aleatico in Monferrato”.