Giovedì 14 gennaio alle 11, nell’aula magna della sede di Via Pastorino, lo scrittore e giornalista Paolo Di Stefano incontrerà gli allievi e le allieve delle classi prime dell’Istituto Tecnico “C.Barletti” di Ovada. Gli studenti avranno così la possibilità di conversare con l’autore del fortunato romanzo per ragazzi “I pesci devono nuotare” (Bompiani – RCS Education), edito nel 2013 e dedicato alla storia di Tawfik, adolescente egiziano che attraversa il Mediterraneo in cerca di un destino migliore.
«Il flusso dei migranti verso l’Europa rappresenta un aspetto ineludibile della contemporaneità e interroga quotidianamente le nostre coscienze – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Felice Arlotta – l’incontro con Di Stefano rappresenta proprio un momento di confronto collettivo e crescita culturale su questi temi».
Scrittore e giornalista, Paolo Di Stefano è inviato del «Corriere della Sera». Ha pubblicato inchieste, racconti, romanzi e poesie, ottenendo importanti riconoscimenti e premi letterari (tra cui Campiello, Volponi, Viareggio-Rèpaci e Comisso).
L’incontro si inserisce nel progetto “Italiani si diventa” previsto dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Barletti