Il nuovo anno sociale del Lions Club Alessandria Host sarà improntato alla prevenzione della vista e del diabete, alla lotta alla fame e alla tutela dell’ambiente. Lo ha annunciato il neo presidente Alan Vicino in occasione della conviviale di apertura che ha visto riuniti soci, amici e autorità nella storica cornice del Castello di Piovera.
Gli obiettivi
- VISTA – Alessandria Host proseguirà la raccolta di occhiali usati presso negozi di ottica e farmacie di Alessandria inviando, come ogni anno, centinaia di pezzi al Centro Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso dove i volontari provvedono a selezionarli e ricondizionarli.
- DIABETE DAY – Sarà il 25 novembre, in collaborazione con il Lions Alessandria Marengo. Verrà allestita una postazione con medici e infermieri volontari che misureranno gratuitamente la glicemia a tutti coloro che vorranno sottoporsi al test.
- COLLETTA ALIMENTARE – Il Club parteciperà, sabato 18 novembre, in alcuni supermercati della città per la raccolta di generi di prima necessità da destinare al Banco Alimentare che rifornisce le associazioni di volontariato e le mense dei poveri.
- ORTI INCLUSIVI – I ragazzi riceveranno piantine di ortaggi che pianteranno e coltiveranno nel giardino della scuola fino alla raccolta e alla degustazione dei prodotti. Un ritorno alla terra e alle origini che permetterà a molti alunni di conoscere e seguire in prima persona il ciclo di produzione della natura.
- AMBIENTE – Avviato un progetto per le scuole, in collaborazione con il CAI, che sarà l’occasione per insegnare ai ragazzi il rispetto per l’ambiente e la montagna, fornendo loro indicazioni tecniche per affrontare le passeggiate in alta quota. Il corso si concluderà con una gita guidata.