Nel pomeriggio di giovedì 19 maggio l’area parcheggio di corso XX Settembre ad Alessandria è stata intitolata a Ignazio Gardella, prestigioso architetto, ingegnere, designer e accademico italiano.
IL PERSONAGGIO
Ignazio Gardella (Milano, 30 marzo 1905 – Oleggio, 15 marzo 1999) ha firmato progetti di importanti edifici anche nella Città di Alessandria, alcuni dei quali in particolare ubicati in prossimità dell’area oggetto della cerimonia, quali il Reparto “Taglieria del pelo” della Borsalino, la “Casa per impiegati Borsalino”: opere significative cui si aggiungono sia la “Palazzina Uffici” della Borsalino (progettata dal padre Arnaldo), sia il “Complesso Agorà” e il Supermercato Esselunga (progettati da Ignazio Gardella, con il figlio Jacopo Gardella e Fabio Nonis).
L’ATTIVITA’
La figura di Ignazio Gardella rimase ai vertici dell’architettura italiana dai ’60 ai ’90, con intensa e importante attività professionale testimoniata dalla presenza sulle maggiori riviste internazionali. Da decano dell’architettura nazionale produsse significativi progetti come la Facoltà di Architettura di Genova (’75-’89), la Stazione Ferroviaria di Lambrate-Milano (’83-’00), l’ampliamento dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano (’90-’00).
LA MOTIVAZIONE
L’Amministrazione Comunale, condividendo la proposta del FAI di Alessandria e dell’Associazione “Amici Biblioteca Ospedale Alessandria”, con l’intitolazione del piazzale Ignazio Gardella desidera riconoscere la grandezza di questa figura di prim’ordine nell’ambito della cultura italiana del ‘900.