Prosegue l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per valorizzare il territorio e promuovere la sostenibilità ambientale in provincia
IL PROGRAMMA
‘Linea Verde Life’, condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla, va in onda il sabato su RAI UNO alle 12.20 ed è dedicato ad agricoltura, biodiversità, specialità agroalimentari del nostro Paese.
IN ONDA A NOVEMBRE
La puntata sarà trasmessa nel prossimo mese, ma le riprese iniziate lunedì termineranno domani, giovedì 28. Sono 8 le località trasformate in set per la troupe della RAI: Casale Monferrato, Cella Monte, Fubine, Murisengo, Ponzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sacro Monte di Crea, Vignale Monferrato.
Si partirà dai tipici “infernot” dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni per scoprire i segreti della vite, le caratteristiche organolettiche dei tartufi, le aziende agricole biologiche. Si riscopriranno i vecchi mestieri, come il maestro d’ascia, o i giochi del passato, come il tamburello; si assaggeranno l’ “antica ricetta del re” e i Krumiri con lo zabaione. Non mancheranno gli itinerari culturali dal Sacro Monte di Crea, con la restaurata Cappella del Paradiso, le installazioni nelle vigne, firmate da Giorgia Sanlorenzo, e i percorsi ambientali attraverso i sentieri del Monferrato o in barca nel Parco del Po.
LE PAROLE
“Abbiamo voluto proseguire la collaborazione con le reti RAI – ha spiegato il presidente della Fondazione CRAL, notaio Luciano Mariano – in quanto siamo convinti che il mezzo TV raggiunga il maggior numero di persone nel minor tempo possibile, avvicinando molti potenziali visitatori del nostro Monferrato. La ripresa delle attività economiche dopo il lockdown ci sprona a impiegare nuove risorse per contribuire al rilancio del territorio valorizzando le realtà impegnate nella sostenibilità ambientale”.