L’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa ha colto l’invito della dirigenza CIA Alessandria per affrontare alcune tematiche in vista del 2023.
L’incontro si è svolto a Cascina Bellaria a Giarole (AL), alla presenza del presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini, del direttore provinciale Paolo Viarenghi e di alcuni associati. Tra le questioni affrontate: il caro gasolio, la fauna selvatica e il PSR di prossima uscita, con particolare attenzione all’Insediamento Giovani.
I problemi affrontati
CARBURANTI – preoccupazione per la stagione 2023. Considerata la media del costo del gasolio agricolo, attestato su 1.20 euro, con punte di 1.50, il credito di imposta non è valido strumento di aiuto. Per le aziende agricole il costo del gasolio agricolo è la voce di spesa maggiore, ancora più che l’energia elettrica. È necessario che i costi si debbano calmierare. Se questo non avverrà, la proposta avanzata da Cia Alessandria è un ulteriore sconto sulle accise del gasolio per il settore agricolo.
FAUNA SELVATICA – vanno adottate subito misure straordinarie nel contenimento e abbattimento dei capi in eccesso e fuori controllo sul territorio. E’ una emergenza nazionale, dobbiamo trasmettere il messaggio al Governo affinchè affronti questa problematica, anche per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale.
PROSSIMO PSR – CIA Piemonte, in accordo con l’Assessore e la Regione, sta lavorando affinché le Misure del secondo pilastro servano al concreto sviluppo delle aziende sui territori e l’area rurale.