Il calcio va così. Giochi, costruisci, concludi, il portiere è battuto, ma la palla sbatte sul palo e torna in campo o finisce fuori. E’ successo a Marconi (traversa), Pierozzi (palo) nel 1° tempo, e a Lunetta (palo) nella ripresa.
La partita è finita 0-0 e la corsa salvezza si complica un po’.
Questo è il destino dell’Alessandria in serie B, dove è decisa rimanere con tutte le forze. Mister Longo le ha provate tutte per vincere ma, un 1′ dopo aver fatto l’ultimo cambio a disposizione, si è infortunato Kolaj, entrato da poco, e i grigi hanno giocato in inferiorità numerica gli ultimi 15′, rischiando di prendere gol proprio nel recupero. Sarebbe stata una beffa.
LE EMOZIONI DELLA GARA
- 3′ – destro altissimo di Marconi.
- 15′ – angolo di Milanese, testa di Marconi sulla traversa, poi Corazza manda alto.
- 25′ – ancora Marconi di testa, Micai para facile. Sulla ripartenza Giraudo se ne va e tira dai 20 metri, palla sul fondo.
- 27′ – punizione di Milanese, testa in mischia di Pierozzi, palo pieno.
- 41′ – Menez libera Crisetig in area, il capitano amaranto tira dalla linea di fondo, Pìsseri di piede mette in angolo.
- 45′ – punizione di Marconi a scavalcare la barriera, palla alta.
- 73′ – punizione di Milanese, testa di Di Gennaro, Micai è battuto ma la palla esce di poco.
- 77′ – doppio scambio Kolaj-Lunetta, quest’ultimo tira in diagonale: palo.
- 80′ – Bellomo se ne va e spara dai 20 metri, palla alta.
- 91′ – Cortinovis pesca in verticale Tumminello, tocco in anticipo che supera il portiere e palla fuori di pochissimo.
LA CLASSIFICA
Dopo questo pareggio sfortunato e i risultati delle altre partite, quando mancano 2 turni alla fine del campionato, la situazione è ingarbugliata in testa come in coda. Nella parte bassa della classifica, quella che interessa l’Alessandria, la situazione è questa: SPAL 36; Alessandria 33; Cosenza 31; Vicenza 28; Crotone 25; Pordenone 17.
GIA’ 2 RETROCESSE
Pordenone e Crotone retrocedono in C: i rossoblù calabresi sono a -6 dal Cosenza e potrebbero ancora raggiungerlo, ma contro i cugini hanno gli scontri diretti a sfavore e quindi sprofondano per il 2° anno di fila. Un anno fa erano in serie A.
Il Vicenza ha ancora la possibilità numerica di giocare il playout, dipenderà molto dagli incroci dei risultati delle ultime 2 giornate.
Alessandria e Cosenza al momento giocherebbero lo spareggio.
La Spal è salva, ma ha il calendario peggiore e rischia di essere raggiunta.