L’Alessandria è crollata nella ripresa, dopo un primo tempo chiuso in svantaggio ma con 2 occasioni da gol. L’Ascoli, in grande forma, ha vinto la 2^ gara di fila senza subìre reti.
Per i grigi si è trattato della 5^ gara senza vincere, ma i 6 punti ottenuti contro le prime 4 della classe sono un bottino strepitoso e importante rispetto allo ‘zero’ di inizio campionato.
Nella trasferta marchigiana, la qualità che spesso caratterizza la squadra di Longo, l’aggressività, è stata l’arma con cui la formazione di Sottil ha vinto la partita, mettendo in difficoltà gli ospiti e segnando nella prima mezzora per la 13^ volta.
La differenza l’ha fatta soprattutto la qualità di Bidaoui, strapazzando Parodi che mai è riuscito ad arginarlo. Ma, anche qui, ci può stare la prestazione negativa di quello che è stato finora il miglior difensore, soprattutto contro un avversario decisamente ‘fuori categoria’.
GLI EPISODI
- 21′ p.t. – punizione di Fabbrini, Di Gennaro colpisce sul 2° palo, parata di Leali.
- 25′ p.t. – Tsadjout serve Bidaoui in area, Pisseri chiude il tiro in uscita.
- 29′ p.t. – Bidaoui serve Saric, rimpallo fortunato con Parodi, destro ravvicinato che batte il portiere, 1-0.
- 34′ p.t. – punizione di Casarini, testa di Di Gennaro che sfiora il palo.
- 41′ p.t. – contropiede Ascoli, Bidaoui mette in mezzo per Saric che prova l’eurogol con il tacco: Pisseri para.
- 9′ s.t. – cross di Tsadjout, Ricci appoggia per l’accorrente Bidaoui, difensori molli, destro velenoso del marocchino nell’angolo e 2-0.
- 16′ s.t. – angolo di Falasco per i padroni di casa, Botteghin salta più alto di tutti e insacca il 3-0, con qualche responsabilità del portiere. Gara chiusa.
- 44′ s.t. – colpo di testa in tuffo del neo-entrato Benedetti e Leali vola negandogli il gol della bandiera.
- 46′ s.t. – rasoterra di Kolaj, respinta di Leali, Corazza calcia alto.
LA CLASSIFICA
L’Ascoli sale a quota 39, zona playoff al 6° posto, a -6 dalla promozione diretta.
L’Alessandria torna 16^ con i suoi 23 punti, a +9 sulla terzultima.
IL PROSSIMO TURNO
Per la 25^ giornata le 2 squadre giocheranno entrambe alle 18.30, ma in giorni diversi: l’Alessandria ospiterà martedì 22 il Perugia, l’Ascoli mercoledì 23 renderà visita al Brescia.