E’ il campionato delle novità tecnologiche, come VAR e GOAL LINE TECNOLOGY.
Sono passati 46 anni, 2 mesi e 20 giorni dall’ultima partita di serie B giocata in casa dall’Alessandria. Fu la stagione della retrocessione in C, l’ultima. Poi quasi mezzo secolo di calcio dalla terza serie in giù, toccando anche i Dilettanti e vivendo un fallimento. Ora i grigi, con Moreno Longo in panchina, sono di nuovo in B e tornano nel loro stadio, il ‘Moccagatta’, rinnovato e adattato ai tempi, ma sempre lì, nello stesso posto.
E cercano i primi punti del campionato. Ne serviranno 40-45 per salvarsi.
Allora, il 22 giugno 1975, l’avversario fu la Sambenedettese, battuta 2-0, senza che la vittoria evitasse lo spareggio di San Siro contro la Reggiana. Che condannò i grigi.
Sabato 11 settembre arriva il Brescia di Pippo Inzaghi, una delle favorite per la promozione, prima in classifica a punteggio pieno e col miglior attacco.
PRECEDENTI
- E’ la 60a sfida tra Alessandria e Brescia, 35a in serie B. Il bilancio totale sorride ai grigi: 27 vittorie a 20 e 13 pareggi. Ma in serie B comandano i lombardi: 14-12 le vittorie, più 8 pareggi.
- Al ‘Moccagatta’ le sfide giocate in B sono 17: per i piemontesi 9 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte. L’Alessandria non batte il Brescia da 60 anni, 24 settembre 1961, 1-0.
Risale all’ultima stagione giocata in B, ’74-’75, l‘ultima vittoria lombarda: 2-0. - Il Brescia ha vinto tutte le ultime 6 partite giocate in Serie B. Nelle prime 2 partite di questo campionato ha segnato 7 gol, mandando a bersaglio giocatori di 5 nazionalità differenti.
- Il Brescia è uno dei due bersagli preferiti (col Perugia) del grigio Mattia Mustacchio: 3 gol per il classe ’89 contro le Rondinelle in cadetteria.
GIUDICI DI GARA
Arbitro: Francesco Fourneau (RM1)
Assistenti: Vittorio Di Gioia (MO) – Giuseppe Di Giacinto (TE)
4° ufficiale: Luca Angelucci (Foligno)
Var: Luca Banti (LI)
Avar: Domenico Rocca (CZ)