Sgombriamo subito il campo: Moreno Longo resta saldamente al suo posto di comando. Dopo 5 sconfitte di fila il dubbio a qualcuno poteva venire, ma non è così. Si continua, sperando di fare punti, prima o poi. Resta il fatto che l’obiettivo stagionale, la salvezza, si centra a 40/45 punti e l’Alessandria deve farli in 33 partite, perché 5 sono già in archivio, con 15 gol presi. Una media di 3 a partita. Un bel guaio, ma la sconfitta di martedì 21 settembre verrà ricordata per le papere di Alessandro Russo, 20 anni, in prestito dal Sassuolo. Dopo i primi 2 gol dell’Ascoli qualche tifoso mi ha scritto da casa: “Altro giro, altro regalo. Come ai baracconi. Ho spento il televisore”.
LE RETI
- 11′ p.t. Caligara lancia, Prestia è in anticipo ma si fa scavalcare dal rimbalzo, Dionisi tira debole addosso a Russo, palla fra le gambe e gol: 0-1.
- 38′ p.t. Angolo Ascoli: calcia Maistro, Russo vola a vuoto, stende due compagni come una palla da bowling, Botteghin salta da solo e di testa fa 0-2.
- 13′ s.t. ancora su corner. La difesa grigia dorme, Collocolo in mischia controlla e batte Pisseri (subentrato a Russo) nell’angolino: 0-3.
- 23′ s.t. dopo i tre cambi in una volta l’Alessandria spinge, colleziona angoli e trova il gol (della bandiera). Casarini dalla bandierina, Palombi a centro area segna: 1-3.
LA CLASSIFICA
- Alessandria ultima. Zero punti e 5 sconfitte come il Vicenza, ma una peggiore differenza reti: 7-15 contro 4-11 dei veneti.
- Ascoli secondo a quota 12, per ora da solo. Può essere raggiunto dalla Cremonese, in campo domani sera. Fuori casa ha fatto ‘en plein’: 3 vittorie su 3.