Vi proponiamo un dolce pasquale siciliano che ha origini antiche: L’agnello pasquale, tipico di Favara e tutto l’agrigentino, è costituito da pasta reale (pasta di mandorle) e pasta di pistacchio.
Ingredienti
- 1,4 kg di zucchero a velo
- 1 kg di mandorle
- 1 kg di pistacchi
- 500 ml d’acqua
Preparazione
Sbollentare e sbucciare le mandorle e i pistacchi. Quando entrambi gli ingredienti si saranno raffreddati macinarli separatamente fino a ottenere delle farine fini. Fare bollire in un tegame 700 g di zucchero a velo e 250 ml d’acqua. Quindi togliere lo sciroppo dalla fiamma, aggiungervi il trito di mandorle e impastare il tutto fino a ottenere una pasta liscia ed omogenea. Seguire lo stesso procedimento per il trito di pistacchi.
Inserire nello stampo dell’agnello pasquale parte della pasta di mandorle fredda premendola lungo i bordi dello stampo per uno spessore di circa 1 cm, così da formare quella che sarà la parte dell’agnello visibile all’occhio. Dopodiché riempire la cavità dell’agnello con la pasta di pistacchio e rivestire infine la base con il resto della pasta di mandorle. Lasciare che il dolce si indurisca un po’ all’interno dello stampo e poi estrarlo con cura.
L’agnello pasquale di Favara si può servire così com’è o magari decorandolo con un fiocchetto o un campanellino al collo.