Appuntamento domenica 12 alle ore 15 in Camera di Commercio con il docufilm di Genny Notarianni.
Nell’ambito della Fiera di San Baudolino 2023, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato partecipa alla programmazione delle iniziative con 2 eventi dedicati al mondo del vino.
Il docufilm
Alle ore 15 di domenica 12 novembre, nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria e Asti (via Vochieri, 58) si svolgerà la proiezione del docufilm “Passione Passito – Viaggio nella Valle Bagnario dello Strevi Passito DOC” a cura di Genny Notarianni, un reportage di 30 minuti che porta a conoscenza la curiosa storia e la tradizione antica dello Strevi Passito DOC, attraverso la testimonianza diretta dei 5 produttori delle aziende che costituiscono dell’Associazione Valle Bagnario: Azienda Agricola Bagnario, Bragagnolo Vini Passiti, Ca’ du Ruja, Ca’ di Cicul, Marenco. Gli imprenditori hanno mostrato l’appassimento naturale delle uve e il lavoro di cantina, l’attività delle aziende e del gruppo, con tante riflessioni e spunti interessanti sul mondo del vino.
Le degustazioni
Dalle 16 alle 17.30, nella Sala Michel della Camera di Commercio, i protagonisti del documentario condurranno degustazioni di Strevi Passito Doc, per gruppi di 20 persone a sessione, di circa un’ora ciascuna. Il costo delle degustazioni (5 calici di vini Passito delle aziende partecipanti, accompagnati da prodotti del territorio, con spiegazione enologica) è di 15 euro a testa da pagare in loco. La prenotazione, consigliata, è da effettuare chiamando il numero 320-318 5362.
Le parole
Spiega Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato: “La nostra missione è valorizzare i prodotti, i produttori e le storie. Nel tempo proporremo approfondimenti di alcune nicchie di eccellenza del Gran Monferrato”.
Così Genny Notarianni parla del docufilm: “È un viaggio alla scoperta di un prodotto che rende unico il territorio. Raccontarlo è stato un privilegio. Inizia così una serie di video per conoscere e promuovere i prodotti del Gran Monferrato”.