La guida autonoma è un concetto che si riferisce alla capacità di un veicolo di operare senza l’intervento umano diretto, utilizzando una combinazione di sensori, telecamere, radar e sistemi di elaborazione dati che consentono di percepire l’ambiente circostante e prendere decisioni che verranno poi memorizzate, permettendo ai veicoli autonomi di migliorare le prestazioni con l’esperienza.

Tutto ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale, utilizzata per prendere decisioni più o meno complesse durante la guida, dal cambio di corsia alla gestione delle situazioni d’emergenza, tipo incidenti o attraversamento improvviso di un pedone.

L’automazione di questi veicoli è stata classificata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) in 6 livelli, che vanno da zero (nessuna automazione) a cinque (veicoli completamente autonomi).

In Italia è consentito l’utilizzo di veicoli livello SAE 2, con sistemi che controllano lo sterzo e accelerazione/ freno. Ciò permette il parcheggio automatico ed il mantenimento di corsia, mentre in Europa è consentita la circolazione di veicoli SAE 3 (guida autonoma con capacità di “rilevamento ambientale”) che consentono di prendere decisioni consapevoli che, però, richiedono l’intervento umano: il guidatore dovrà prendere il controllo se il sistema non è in grado di portare a termine il compito.

Vanno poi considerati i cambiamenti nel design urbano, aspetto cruciale poiché i veicoli autonomi avranno un impatto significativo sulle infrastrutture delle città, tipo la riprogettazione delle strade per consentire una coesistenza sicura tra i vari tipi di veicolo.

Andrea Coslovi

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

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