La società costruttrice Novi Praga inizierà a breve i lavori per l’ampliamento dell’area commerciale del Retail Park, la quale interesserà per il 90% la zona di Novi Ligure e per il restante quella di Serravalle Scrivia.
L‘idea di riqualificare quest’area industriale dismessa (che include l’area ex Saflan, la vecchia fornace lungo la prov. 35 bis) non nasce da poco: è infatti dal 2004 che il Comune di Novi presenta progetti riguardanti quest’area. Il vecchio intervento del 2004 prevedeva un grande capannone con un ampio parcheggio sul fronte. Oggi il progetto è cambiato radicalmente ed include due edifici, uno a monte ed uno a valle, con una piazza centrale. Inoltre verrà realizzato un ramo di collegamento trasversale tra la ter e la bis, in modo da creare un anello di circolazione che metta in comunicazione Outlet, Retail Park preesistente e il nuovo polo commerciale.
Il centro sarà interamente eco sostenibile e rispetterà il protocollo Itaca secondo le linee guida regionali, per contenere la dispersione termica e favorire il risparmio energetico. Le aree parcheggio saranno permeabili con al di sotto delle vasche “di prima pioggia” per la recupero delle acque piovane che, attraverso un processo di filtrazione e purificazione verranno in parte riutilizzate e in parte canalizzate in modo regolare nel Rio Gazzo. L’illuminazione dell’area parcheggio sarà totalmente a led e saranno presenti anche delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Gli edifici in classe A avranno impianti di caldaia a condensazione, impianti interni ad aria e pannelli solari. Particolare attenzione è stata posta alle pareti vetrate che, come richiesto dalla Regione Piemonte, avranno un grado di riflessione ridotto a tutela della fauna.
Federica Riccardi