Da sin. il dr. Maconi, il rettore Avanzi e il notaio Mariano
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria continua a supportare il  potenziamento dell’attività formativa dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria. Lo scorso anno, con il progetto “F.A.R.E. Fondazione Riconosce l’Eccellenza”, promosso dalla Fondazione nell’ambito del settore Educazione, Istruzione e formazione, il contributo permise il consolidamento delle opportunità formative attraverso l’attività didattica svolta da professori a contratto,
esercitatori e visiting professor; il potenziamento dei servizi didattici e il tutoraggio; l’aggiornamento di infrastrutture tecnologiche delle aule didattiche e del laboratorio informatico.
Questo nuovo accordo sottolinea il legame proficuo che negli anni ha consentito di potenziare in maniera sostanziale la presenza dell’Ateneo ad Alessandria. Il sostegno ad ampio spettro della Fondazione ha riguardato, ormai da diversi anni, i corsi di Dottorato di ricerca attivi ad Alessandria e il potenziamento delle residenze universitarie.
Più in dettaglio, il contributo della Fondazione ammonta a 150.000 euro e permetterà il cofinanziamento di 3 borse destinate a dottorandi che svolgeranno la loro ricerca nelle sedi alessandrine dell’Ateneo.
Il percorso formativo dei nuovi dottorandi si è avviato il 1à novembre 2023 e terminerà il 30 ottobre 2026. Presso le sedi di Alessandria del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali si svolgono le attività formative e di ricerca dei corsi:
  • “Chemistry and Biology”, curricula “Chemical methodologies for new molecules and nanomaterials” e “Energy, environmental and food sciences”;
  • “Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali” curriculum “Democrazia sostenibile e solidale: diritti, doveri e istituzioni”.
I firmatari del nuovo accordo, Gian Carlo Avanzi e Luciano Mariano

Le parole

Così il presidente dell’Ente, notaio Luciano Mariano: “Siamo particolarmente soddisfatti della destinazione del contributo che quest’anno la Fondazione ha stanziato a favore dell’UPO. Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria e il primo gradino della carriera dei ricercatori. L’importanza della ricerca è fondamentale in tutti i settori per il futuro nostro e del pianeta in cui viviamo, ma il progresso della scienza dipende strettamente dalle risorse che vi vengono investite e la Fondazione vuole essere parte attiva dello sviluppo del nostro territorio”. 
Il Rettore dell’Ateneo, prof. Gian Carlo Avanzi, ha sottolineato: “La generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nel sostenere l’Università del Piemonte Orientale è una testimonianza concreta e tangibile di un  coinvolgimento attivo per l’innovazione e la crescita del territorio. L’investimento nella formazione avanzata attraverso il dottorato di ricerca è fondamentale per la creazione di nuove conoscenze e per lo sviluppo scientifico”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x