Dall’anno scorso la Fondazione CRAL ha stanziato 175.000 euro per finanziare borse di studio e ampliare la residenzialità di studenti fuori sede. Nei giorni scorsi ha stanziato un ulteriore contributo di 150.0000 euro per tutoraggio e aggiornamento tecnologico, confermando l’intervento di 25.000 euro per le residenze universitarie.
IL PROGETTO
Queste le direttrici di intervento principali:
- migliori opportunità formative con professori a contratto, esercitatori e visiting professor che lavoreranno al Dipartimento Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES).
- potenziamento servizi didattici e tutoraggio in laboratorio per lo svolgimento delle tesi e per la preparazione delle esercitazioni.
- aggiornamento tecnologico delle aule didattiche e del laboratorio informatico del DIGSPES.
- attivazione di convenzione con la Diocesi per la disponibilità di 20 posti letto dedicati a studenti UPO fuori sede presso il Collegio S. Chiara di Alessandria.
LE PAROLE
Per il rettore UPO Gian Carlo Avanzi “Il supporto della Fondazione renderà migliore l’esperienza degli studenti iscritti nel polo alessandrino. L’impulso alla didattica e alla ricerca degli anni scorsi ci ha consentito di crescere e di intercettare una specifica domanda formativa del territorio che, in assenza di un punto di riferimento accademico, sarebbe rimasta inascoltata».
Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: “L’intervento a favore dell’UPO costituisce anche per il 2022 una delle iniziative più rilevanti adottate nel settore Educazione, Istruzione e Formazione e uno strumento strategico in grado di far crescere il capitale umano. Abbamo raggiunto i nostri obiettivi condividendo questo percorso con un partner sempre al passo con i tempi, dinamico e propositivo”.