Gli italiani sono i più stacanovisti* d’Europa, secondo gli specialisti di Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.
Secondo un’indagine condotta in questo agosto, il 65% risponde a telefonate ed email di lavoro durante le vacanze, abitudine che, fuori dell’orario lavorativo, hanno anche durante il resto dell’anno con una percentuale del 76%.
La media europea, invece, è del 48% e nel resto dell’anno al di fuori dell’orario di lavoro è del 62%.
Gli altri stacanovisti? Sul podio europeo, dopo gli italiani, ci sono i romeni (59% in vacanza, 69% nel resto dell’anno) e i portoghesi (54%, 68%). Tutti popoli latini. Dei maestrini nordici non c’è traccia nelle prime posizioni.
Gli italiani, tra chi in vacanza rimane connesso per lavoro, all’80% lo fanno in totale libertà, senza pressioni da parte dei superiori. Ma è anche vero che sempre più spesso le aziende si aspettano che i dipendenti lavorino fuori dall’orario formale, rimanendo disponibili a rispondere ai messaggi durante il tempo libero. Le aspettative sono maggiori per gli uomini (53%) rispetto alle donne (49%) e per i dipendenti “junior” fino ai 45 anni (65%) rispetto ai dipendenti senior di 46 anni ed oltre (32%).
*stacanovista = essere zelante e assiduo sul lavoro in modo fuori dal comune.