Riceviamo e pubblichiamo un invito di Italia Nostra Alessandria.
Dopo dieci anni di lavoro, l’editore d’arte Franco Maria Ricci ha realizzato un sogno: il più grande labirinto esistente ,parco culturale , composto da piante di bambù. Oggi il dedalo nel verde è una realtà di tre chilometri di camminamenti odorosi e ombreggiati nella campagna di Fontanellato nel Parmense. Ci sono volute duecentomila piante di bambù da 5 metri di altezza ma alla fine il labirinto ha preso forma intorno a due costruzioni di muratura dotate di corti spaziose e sormontate da una piramide-tempio: perché i vialetti affondati nel verde non sono l’unica attrattiva di questo luogo magnifico.
Il labirinto è anche sede della collezione di opere d’arte di FMR ricca di quadri di maestri, sculture del 1600 quella neoclassica ,dalla pittura romantica e popolare dell ‘800 alle eleganze di epoca Dèco, fra le quali spiccano Canova e Bernini e oggetti di antiquariato che attraggono per la loro unicità. Tutto questo unito alla mostra molto esaustiva di Ligabue, curata da Vittorio Sgarbi , arte e follia Ligabue con 45 quadri e Ghizzardi ,con 30 quadri, contribuiscono ad offrire una stupenda sensazione di arricchimento culturale e sensoriale. Ecco dunque Ligabue e Ghizzardi che raccontano insieme se stessi e la loro vicenda individuale, illustrano il loro personalissimo mondo creativo, unici nel loro genere. Entrambi hanno conosciuto la marginalità sociale, le difficoltà dell’esclusione e della povertà. Entrambi hanno raggiunto vette di altissimo livello per cui si possono oggi considerare, a pieno titolo, maestri geniali dell’arte del XX secolo. Naturalmente “la grande bellezza” oltre che artistica e naturale, dispone anche di un ristorante affidato alla gestione di Massimo Spigaroli, il celebre norcino che fornisce il culatello al principe Carlo d’Inghilterra, perché anche il cibo è cultura.
PROGRAMMA
Ore 08.00 partenza in bus da Alessandria p.zza Garibaldi lato banca IntesaS.Paolo e ore 08.30 da Novi L. per Fontanellato.
Arrivo e inizio della visita del Labirinto ove è possibile passeggiare , smarrendosi di tanto in tanto , ma senza pericolo.
Al termine, pranzo libero nella caffetteria all’interno del complesso , oppure pranzo nel Bistrot di Spigaroli
Nel primo pomeriggio inizio della visita guidata al Museo e alla Mostra .
Terminata la visita, in bus a Parma, per breve passeggiata e rientro in Alessandria in serata.
Quota: € 50
Facoltativo pranzo al Bistrot di Spigaroli con possibilità di prenotazione .
La quota comprende : viaggio in Bus – entrata al complesso – visita guidata del museo e mostra – accompagnatore agenzia
La quota non comprende : tutto quanto non specificato nella quota comprende .
Direzione tecnica Agenzia Alturist
Info: Italia Nostra v. Mazzini 85, Al – ore 15,30/18,30 – tel. 0131 1926373; 335 6559259; 328 7175254
Italia Nostra Alessandria