L’Assessorato comunale al Bilancio ed Entrate Tributarie di Alessandria guidato da Cinzia Lumiera comunica che l’entrata in vigore di normative – che hanno istituito nuovi criteri per la quantificazione dei costi efficienti del servizio sulla base dei quali si determinano le tariffe per l’anno in corso – ha portato il Comune di Alessandria e il Consorzio di Bacino Alessandrino ad inviare, tramite Agenzia Entrate Riscossione, gli avvisi di pagamento relativi alla Tassa Rifiuti in acconto anno 2020 (TARI) (circa 66% del dovuto annuo ) sulla base delle tariffe 2019.
Seguirà emissione del saldo – probabilmente nel mese di dicembre – sulla base delle tariffe 2020 che verranno definite entro il 30 aprile 2020.
«Abbiamo deciso di applicare a febbraio 2020 – dichiara l’Assessore Cinzia Lumiera – un primo acconto pari al 66%. Il restante pagamento, pari al 34%, sarà definito nel Consiglio Comunale di aprile.
Si tratta non di una scelta autonoma della nostra Amministrazione Comunale ma di una decisione assunta per via della Legge Finanziaria di fine 2019 che ha fatto slittare l’approvazione del Piano finanziario a metà dell’anno successivo e non più insieme al Bilancio. L’anno scorso pertanto è stato per noi impossibile determinare le tariffe da applicare alla TARI correttamente alla scadenza come era stato fatto negli altri anni. Attendendo la definizione finale delle tariffe per il 2020 a cui dovremo uniformarci, abbiamo comunque deciso di prevedere per l’acconto TARI di quest’anno una bollettazione anche dilazionabile in due rate».
Il pagamento dell’acconto potrà infatti essere effettuato in unica soluzione, ovvero in due rate con le seguenti scadenze:
- prima rata: 29 febbraio 2020
- seconda rata: 30 giugno 2020
ovvero
- rata unica: 30 giugno 2020
Qualora la ricezione dell’avviso avvenga in prossimità oppure oltre il 29 febbraio 2020, il pagamento del medesimo si intende regolare se effettuato entro e non oltre 10 giorni dall’effettivo ricevimento.
Per qualsiasi comunicazione è possibile rivolgersi al Consorzio di Bacino Alessandrino, via Plana n. 18, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il martedi, giovedì e sabato l’ufficio è chiuso al pubblico) – numero di telefono 0131-236476 e ai seguenti recapiti:
- a mezzo fax al numero: 0131-305071
- a mezzo mail all’indirizzo: [email protected]
- a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected]
Il pagamento può essere effettuato presso:
- gli sportelli di Agenzia delle Entrate–Riscossione in spalto Gamondio 1 – Alessandria, senza costi aggiuntivi;
- gli sportelli di qualsiasi agenzia di Poste Italiane sull’intero territorio nazionale;
- gli sportelli di qualsiasi Banca sull’intero territorio nazionale;
- gli sportelli automatici Bancomat delle banche che forniscono il servizio con l’indicazione del numero riportato sul relativo bollettino;
- le tabaccherie abilitate;
- le ricevitorie abilitate SISAL, LOTTOMATICA e degli ulteriori istituti di pagamento autorizzati;
oppure tramite modalità online:
- sul sito agenziaentrateriscossione.gov.it ovvero utilizzando l’APP Equiclick attraverso la piattaforma pagoPA;
- utilizzando il servizio di Home Banking messo a disposizione dalle Banche che offrono il servizio CBILL.
Con l’occasione si precisa che:
- gli utenti i quali abbiano ricevuto, nell’anno 2018 e 2019, avvisi di accertamento per differenza metri, potrebbero essere oggetto di conguaglio senza ulteriori oneri, per le annualità 2018 e 2019;
- per le utenze domestiche si tiene conto del nucleo famigliare risultante dall’anagrafe al 1° gennaio di ogni anno;
- i soggetti che si trovano in condizioni di disagio, con un indicatore ISEE da € 0 ad € 8.000,00, possono ottenere una riduzione che va dal 10% al 60% presentando apposita richiesta entro la scadenza dell’ultima rata.
Michele Minardi