L’attor nostro Massimo Bagliani si è detto alla fine “un uomo felice”. Lui che con la moglie Isabella Cazzola ha condotto per 7 mesi il corso di recitazione numero 8 al Teatro Kristalli di Alessandria, a spettacolo concluso era raggiante. Lo è sempre stato, in verità, ogni anno dopo ogni saggio, ma ieri sera lo era di più: aveva la consapevolezza del ‘ben fatto’, del livello elevato del saggio, della bravura dei corsisti, del talento di alcuni.
Mai c’era stato un corso così. Li ho seguiti e raccontati tutti i corsi di Bagliani, e posso dire che il ’21-’22 è stato un corso speciale. Basta dire che c’è stato un solo errore in quasi 2 ore di show, corretto dallo stesso maestro entrando in scena, stimolando l’auto-correzione di chi aveva sbagliato.
Ed è stata spontanea la partecipazione del pubblico che ha riempito tutti i posti a sedere del Kristalli (con la mascherina), applaudendo convinto e divertito ad ogni uscita degli aspiranti attori, che fosse un monologo, una poesia, una scena di gruppo o di coppia.
Tutto è riuscito alla perfezione con tanta passione e sentimento, quelle cose che gli aspiranti attori allievi di Massimo e Isabella ci hanno messo per tutto il periodo, ma soprattutto ieri sera, con il finale segnato dall’attor nostro uscito a recitare Jacques Brel: “Vi auguro sogni a non finire e la voglia furiosa di realizzarne alcuni……”.
Perché il teatro è la vita, il teatro fa bene, il teatro aiuta a superare i limiti e le paure. E l’ovazione collettiva che, sulle note di ‘That’s life’ di Frank Sinatra, ha accompagnato la presentazione dei singoli protagonisti, si è chiusa la serata con la soddisfazione di tutti, dandosi appuntamento al prossimo corso (da novembre ’22), accompagnati dalla generosità del proprietario Paolo Pasquale (presente in sala) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che anche nel ’22-’23 sosterrà l’iniziativa con il suo contributo.