Il Raduno Regionale dei Bersaglieri 2023 è stato fortemente voluto da tutti gli iscritti della Sezione “E. Franchini” di Alessandria. Questo il programma:
Sabato
- 15.30 – Ritrovo sul Piazzale del Monumento ai Caduti di Corso Crimea.
Onori alla Bandiera-Corona d’Alloro e Onore ai Caduti di tutte le Guerre. Trasferimento con Fanfara sino a raggiungere Palazzo Monferrato. - 16.00 – Convegno nel “Palazzo Monferrato”: la prof. arch. Anna Marotta presenta i relatori Gen. Pennino Antonio sul tema “i Bersaglieri in Piemonte e ad Alessandria”; lo storico Dott. Giovanni Cerino Badone analizzerà l’importanza storica della Cittadella di Alessandria.
- 17.30 – Concerto della Fanfara “E.Lavezzeri”di Asti in Piazzetta della Lega.
Domenica
- 9.00 – Ammassamento in Piazza Valfrè.
- 9.30 – Rassegna Militare dei gruppi schierati. In Piazza Valfrè, inaugurazione del monumento al Bersagliere. Allocuzioni.
- 10.30 – Formazione corteo per raggiungere in sfilata la Cittadella con percorso: Corso 100 Cannoni, Corso Roma, Via Milano, Via Dossena, Ponte Meier. Giro d’Onore in Piazza d’Armi.
- 12.30 – Al termine della Sfilata nella Caserma Montesanto, costruita durante l’occupazione Napoleonica, sarà servito il Pranzo Cremisi per tutti coloro che ne vorranno usufruire. La Sfilata svilupperà il tema della presenza militare dei Bersaglieri in 3 periodi storici: Risorgimento, 1° Guerra Mondiale, 2° Guerra Mondiale. La Sfilata si concluderà con il Giro d’Onore della Piazza d’Armi per rivivere la cosiddetta “Corsa Reggimentale”.
- 13.00 – Pranzo Cremisi nei locali della Caserma Montesanto della Cittadella.
- 15.00/18,00 – Visita al Museo delle Divise Storiche e della Cittadella.
- 18,30 – Ammainabandiera al pennone presso il Monumento ai Caduti in Cittadella.