Il PNRR assegna al Piemonte 1,6 miliardi di euro, per l’attuazione di 976 interventi su cui la Regione esercita una competenza diretta.
Il monitoraggio realizzato dalla Regione evidenzia che è stato avviato il 99,93% dei progetti, corrispondente al 99,98 % delle risorse assegnate, è già completato il 13% degli interventi e il 55% è in corso di realizzazione. La Regione ha peraltro stabilito di separare la fase di avviamento, che riguarda la progettazione e le procedure, da quella dei cantieri in corso, in modo da avere una fotografia ancora più puntuale dello stato di attuazione.
Le parole del presidente
Così Alberto Cirio illustra i risultati del monitoraggio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, effettuato dagli uffici regionali al 31 dicembre 2023: ” Una fotografia molto positiva che conferma le buone performance del Piemonte, nel rispetto della tempistica e nella realizzazione dei lavori. In particolare è già concluso il 50% dei progetti per l’istruzione e la ricerca. Per quanto riguarda la sanità, è concluso il 20% degli interventi e il 70% è in corso: trattandosi di interventi importanti per la salute dei cittadini, abbiamo assegnato alle ASL scadenze più stringenti rispetto a quelle imposte dallo Stato. Il monitoraggio interno garantisce un controllo costante su andamento, scadenze e raggiungimento degli obiettivi, individuando velocemente i problemi e facilitandone la gestione”.