Super lavoro per lo stadio Moccagatta di Alessandria e per il terreno di gioco appena rifatto.
Oltre alla consueta cadenza settimanale, resa necessaria dal fatto che ci giocano 2 squadre, fra domani e dopodomani ci sarà un doppio turno infrasettimanale, dopo il quale ci sarà una settimana di riposo. Infatti l’appuntamento successivo è fissato per mercoledì 29 settembre, quando la Seconda Squadra bianconera affronterà la Giana Erminio. Poi, sabato 2 ottobre, toccherà ai grigi che ospiteranno il Cosenza.
MARTEDI’ I GRIGI
- Domani alle 14 si giocherà Alessandria-Ascoli, 5° turno di serie B. I piemontesi sono ancora a quota ‘zero’ e cercano i primi punti, i marchigiani sono a quota 9, reduci dalla sconfitta casalinga col Benevento (0-2) dopo 3 vittorie di fila. Si tratta di una ‘prima assoluta’: le due squadre non si sono mai affrontate.
- E’ la prima volta anche dei due tecnici fra di loro: Sottil e Longo non si sono mai trovati avversari in panchina. Il tecnico dei grigi in carriera ha incontrato 4 volte l’Ascoli, due con la Pro Vercelli e due col Frosinone: 2 vinte, 1 pari, 1 persa.
- L’Ascoli in questo campionato ha vinto 2 trasferte su 2 e i punti in classifica li ha ottenuti battendo 3 squadre ‘nuove’: il ripescato Cosenza in casa (1-0) e le due neopromosse Perugia (3-2) e Como (1-0) in trasferta.
- I bianconeri marchigiani sono l’unica squadra contro cui Simone Palombi ha segnato un gol e servito un assist nella stessa partita, con la maglia della Cremonese (giugno ’20)
- La prossima sarà la 300ma gara in B per l’attaccante Federico Dionisi: se dovesse vincere, sarebbe il successo numero 125.
- Arbitro Daniele Minelli (VA); assistenti Domenico Fontemurato (RM2), Mario Vigile (CS); IV Ufficiale Roberto Lovison (PD); VAR Simone Sozza (Seregno), AVAR Christian Rossi (SP). Nessun pareggio per Minelli nei 10 precedenti con le due squadre: 3 vittorie su 3 per i grigi, 6 sconfitte su 7 per i bianconeri.
MERCOLEDI’ LA BABY-JUVE
- Mercoledì alle 16.30 si giocherà Juventus U23-Triestina, recupero della 2a giornata.
I bianconeri di Zauli ci arrivano con 3 punti in classifica, dopo 1 vittoria e 2 sconfitte.
Gli alabardati di Bucchi di punti ne hanno solo 2, frutto di due pareggi.
Identico il dato delle reti: 2 fatte e 4 subìte per entrambe le squadre. - E’ la prima volta che Juve B e Triestina si incontrano, causa la divisione ‘orizzontale’ dell’Italia per i gironi di C. In precedenza sono sempre state inserite in gruppi diversi, figli della divisione ‘verticale’.
- Sia la Juventus U23 che la Triestina sono reduci da una sconfitta 2-0: i piemontesi in casa nel derby con la Pro Vercelli, i giuliani a Padova. Battute, guarda caso, dalle due squadre che sono in testa alla alla graduatoria a punteggio pieno.
- Arbitro Gabriele Scatena (Avezzano); assistenti Marco Toce (FI), Veronica Martinelli (Seregno); IV ufficiale Samuele Andreano (PO). Un solo precedente per Scatena: diresse Pro Patria-Juventus U23 1-0 lo scorso 29 marzo.