L’iniziativa è dell’assessorato regionale alla Casa: verranno premiati i 3 condomìni piemontesi che realizzeranno i cortili e i giardini più belli.
L’assessore Caucino: “Anche dalla consapevolezza del valore dei beni comuni e dalla cura di ciò che è di tutti, parte la rinascita degli stabili più degradati e dei quartieri più problematici”.
L’iniziativa
Si chiama “Il Giardino più bello” e premierà i condomìni di edilizia residenziale pubblica che realizzeranno i cortili e i giardini più belli nei loro stabili. Il riconoscimento andrà a un condominio dell’Atc Piemonte Centrale, a uno dell’Atc Piemonte Nord e un’altro ancora a uno che insiste nel territorio dell’Atc Piemonte Sud.
Gli inquilini, che verranno avvisati dalle rispettive Atc, dovranno fotografare il proprio cortile ‘prima della cura’ e ‘dopo la cura’, inviando la foto all’assessorato regionale alla Casa entro e non oltre il 15 ottobre all’indirizzo email: [email protected]
Le immagini saranno valutate da una commissione interna dell’assessorato che sceglierà i vincitori: verrà assegnata una targa al condominio e verranno premiati coloro che si saranno distinti per il lavoro svolto.
Le parole
Così l’assessore Caucino: “Dove c’è il bello, dove le persone valorizzano il territorio, c’è più sicurezza e meno degrado sociale, a beneficio degli assegnatari degli alloggi e delle loro famiglie. Spero che questa iniziativa venga recepita e rappresenti l’inizio di quel cambiamento culturale che sarebbe un primo passo verso la duratura riqualificazione delle aree di case popolari”.