Kristijan Zoccola è il nuovo Direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Alessandria.
IL PERCORSO
Classe 1975 (46 anni), origini alessandrine, si laureò in Medicina e Chirurgia a Torino conseguendo, nel 2007, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Completata la formazione chirurgica all’estero, conseguì l’abilitazione alla chirurgia robotica (anca e ginocchio) specializzandosi in chirurgia mini invasiva dell’anca.
Arriva dalla Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Universitaria di Torino, presidio del CTO dove, dal 2015, ha ricoperto l’incarico dirigenziale di Chirurgia del Bacino con indirizzo ad alta specialità di Chirurgia Protesica e Traumatologia.
I TITOLI
Docente cultore della materia di Traumatologia dello Sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino e tutor per i medici specializzandi di Ortopedia e Traumatologia, ha partecipato alla stesura di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali ed è consigliere scientifico dell’Associazione Italiana per lo Studio della Traumatologia del Bacino. Ricopre inoltre la carica di consigliere della Società di Ortopedia e Traumatologia Ospedaliera Piemontese.
AD ALESSANDRIA
All’interno dell’Ospedale si occupa di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, di traumatologia degli arti e traumatologia sportiva, tratta la patologia dell’anca e del bacino: traumatica (fratture), degenerativa (artrosi, sacroileiti), dell’età evolutiva (displasia, epifisiolisi, Perthes), conflitto femoro acetabolare e deformità.
LE PAROLE
“Per me ricoprire questo ruolo all’interno dell’Ospedale di Alessandria è davvero un ritorno alle origini, dato che mio padre è alessandrino – ha spiegato il dr. Kristijan Zoccola – sono davvero felice e onorato di far parte di questa squadra, in cui ogni professionista presenta un livello elevato di specializzazione per le singole patologie che trattiamo, anche in modo super-specialistico. Ecco perché una delle mie prime azioni da Direttore della struttura è stata l’istituzione di un ambulatorio sulla chirurgia mininvasiva protesica di anca e ginocchio, al fine di rende accessibili a tutti i pazienti questo tipo di interventi in tempi brevi”.