Questo il comunicato ufficiale emesso dal Comune di Alessandria nel primo pomeriggio di oggi:
“In attuazione della delibera n.137 del 22 aprile scorso, la Giunta Comunale ha stipulato con il Curatore fallimentare della Società Aspal Srl l’accordo transattivo che consente al Comune di Alessandria di rientrare giuridicamente in possesso dell’area sui cui attualmente sorge l’edificio”.
L’ACCORDO
“Secondo tale accordo, che ha ricevuto parere favorevole dal Comitato dei creditori ed è stato autorizzato dal Giudice delegato, il Comune ha provveduto al pagamento di oltre 290.000 euro a titolo di estinzione di ogni debito nei confronti della Curatela, consentendo così alla procedura di pagare tutte le spese, compreso il compenso del Curatore, nonché tutti i creditori ammessi al passivo”.
I TEMPI
“Il Curatore fallimentare, attesi i soli tempi tecnici, formulerà quindi al Tribunale istanza di chiusura del fallimento, con conseguente restituzione della Società Aspal al Comune di Alessandria”.
IL PROGETTO
“Come noto, è in corso la procedura per l’individuazione del progetto per ricostruire il Teatro, che avrà anche la funzione di nuovo Hub della cultura e del turismo del territorio“.