Nel pomeriggio di martedì 11 luglio, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, si è tenuto l’incontro istituzionale tra i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e la Delegazione della Città di Jericho, gemellata dal 2004 con Alessandria.
L’incontro si è inserito nell’ambito di una visita articolata durante l’intera giornata e che ha visto la Delegazione ospite della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e le Sale d’Arte per ammirare il famoso “Ciclo Arturiano” di affreschi e la mostra fotografica di Gabriele Basilico “Ritorno a Beirut” – esposizione inserita nel palinsesto degli eventi culturali del Comune, organizzata con l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme (www.asmcostruireinsieme.it) in collaborazione e con la cura di Giovanna Calvenzi e Christian Caujolle, Direttore artistico.
Dopo un passaggio anche presso il Collegio per universitari “Santa Chiara” della Diocesi di Alessandria (www.collegiosantachiara.com) – che ha offerto alcuni primi interessanti spunti per ragionare sulle opportunità di consolidamento e valorizzazione degli scambi anche a livello di residenzialità universitaria e borse di studio – la Delegazione è giunta al Palazzo Comunale accolta da sindaco, assessori e consiglieri comunali.
La delegazione
Erano il sindaco di Jericho, Abdalkarim Sedir, il consigliere comunale Juodh Iseed, il funzionario comunale Mohammed Isayed e l’Attivista Fadia Masoud, accompagnati dal Console Generale della Palestina a Milano, Hani Jaber.
Durante l’incontro si sono approfonditi i rapporti istituzionali tra la Comunità alessandrina e l’importante città della Cisgiordania situata in prossimità del fiume Giordano, con una popolazione di circa 20.000 abitanti. Jericho, che con Alessandria, è gemellata anche con Pisa (dal 2000) e San Giovanni Valdarno (dal 2003).