Il tortonese si tinge di rosa. Come preannunciato nel numero di novembre del Dialessandria magazine, la 100ª edizione del Giro d’Italia farà tappa a Tortona e Castellania. Un tributo ai fratelli Coppi, Fausto e Serse, ma anche a tutti gli altri atleti del passato (Giovanni Cuniolo, campione degli inizi del secolo scorso e Luigi Malabrocca, famosa maglia nera al Giro d’Italia negli anni a ridosso della metà del ‘900) che sono nati o hanno vissuto in provincia di Alessandria. Per il centenario la carovana rosa approda con due frazioni (Reggio Emilia-Tortona e Castellania-Santuario di Oropa) nel Basso Piemonte. Nel primo caso, venerdì 19 maggio, si tratta di una tappa completamente pianeggiante con arrivo fissato in corso Cavour. La mattina seguente si ripartirà dal piccolo sobborgo che ha dato i natali – oltre alla sepoltura, con una statua inaugurata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò – alla famiglia Coppi.
“Per la città di Tortona ed il suo territorio l’arrivo di tappa del Giro rappresenta un evento di straordinaria importanza – spiega il sindaco, Gianluca Bardone, fautore del progetto in collaborazione con l’assessore allo sport, Vittoria Colacino e cinque sponsor (Teva, Centro Commerciale Oasi, Simecon Srl, Interporto Rivalta Scrivia e Fratelli Ratti) locali -. E’ un’occasione di festa e di omaggio allo sport in generale ed al ciclismo in particolare che qui ha avuto grandi esponenti e vanta tuttora una vasta schiera di appassionati”.
All’evento sportivo si affiancheranno, durante tutto l’anno, manifestazioni collaterali – tra cui “AssaggiaTortona”, in programma nello stesso weekend – che si stanno pian piano delineando grazie anche all’impegno, nel costituendo comitato di tappa, dell’associazionismo locale, sportivo e non solo. Si lavorerà uniti affinché questa kermesse, capace di attrarre innumerevoli appassionati e di proiettare nel mondo le ricchezze di un territorio, diventi per il tortonese occasione di promozione e di rilancio.
Provenienti da Reggio Emilia, dopo 162 Km di percorso pianeggiante attraverso la pianura padana , i corridori, tra cui i già annunciati Fabio Aru (Astana) e Vincenzo Nibali (UAE, credito foto: Coni, Luca Zennaro) si sfideranno nella volata finale in corso Cavour, nel cuore della nostra città ed ai piedi delle meravigliose colline che, tra vigneti e frutteti, sono state la palestra dei prima richiamati nostri campioni e da cui ripartiranno la mattina successiva.