Il Comitato 10 Febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, non rinuncia a mantenere viva la memoria dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. Gli eventi quest’anno rivestono un’importanza maggiore, in quanto 80 anni fa, nel 1943, ebbero inizio i primi infoibamenti dei nostri connazionali, crimini
compiuti dai partigiani comunisti slavi.
Il Comitato 10 Febbraio, sorto successivamente alla promulgazione della Legge 92 del 30 marzo 2004 che istituì il Giorno del Ricordo, raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o famigliare con le tragedie delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia patria. Il 10 febbraio è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnò alla Jugoslavia l’Istria e parte della Venezia Giulia.
Le celebrazioni
Quattro le celebrazioni in provincia di Alessandria: ad Acqui Terme, Valenza, Alessandria e Casale Monferrato.
- Alessandria – Venerdì 10 febbraio alle 11 sarà deposto un mazzo di fiori al giardino Norma Cossetto (area verde tra Via Martiri della Benedicta e via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati).
- Valenza – Venerdì 10 febbraio alle 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale, incontro organizzato dal Comune di Valenza per onorare la memoria delle vittime. Il Comitato 10 Febbraio partecipa con un suo relatore, il prof. Andrea Virga, docente di Storia all’IIS “Benvenuto Cellini”. Altra relatrice la prof.ssa Alice Marchisio. Trasmesso in streaming sul canale Youtube del Comune. Info: 0131-949286 oppure [email protected]
- Casale Monferrato – Venerdì 10 febbraio alle 10.30 deposizione di corona di alloro presso il Monumento nei giardini Norma Cossetto. Alle 18, presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato, inaugurazione mostra “Istria, Fiume e Dalmazia: un viaggio nella storia. Dall’Impero Romano alla tragedia delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata”.
- Acqui Terme – Momento di raccoglimento sabato 11 Febbraio alle 16 in piazza Martiri delle Foibe. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Acqui Terme.