Domani, mercoledì 17 aprile, è la Giornata Mondiale dell’Emofilia. Per l’occasione il Centro Emostasi e Trombosi dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria ha programmato un evento con il Nordic walking. Domani alle 16.
Il Nordic Walking
Attività che unisce le virtù della fisioterapia con i benefici della camminata, promuovendo e sviluppando la cultura e la disciplina del cammino in tutte le sue forme, migliorando coordinazione, equilibrio e tono muscolare.
L’evento
Domani alle 16, in piazza Perosi ad Alessandria (lato Università), prima della camminata, verrà spiegata l’utilità del Nordic Walking per il paziente emofilico. Poi distribuzione dei bastoncini, norme d’uso e passeggiata in compagnia dei professionisti del Centro Emostasi e Trombosi dell’AOU AL, diretto da Roberto Santi. Al termine coffee break al Cafè Post. Info e prenotazioni: [email protected].
Lo scopo
Far conoscere l’emofilia, malattia rara di origine genetica che porta problemi legati alla coagulazione del sangue. Si manifesta nei maschi perché le femmine sono portatrici sane. Nelle persone affette da emofilia il Fattore VIII (associato all’emofilia A) e il Fattore IX (associato all’emofilia B) sono carenti o presentano un difetto funzionale.
Con l’attività fisica costante e lo screening ecografico, oggi si possono evitare o prevenire problemi articolari e perdita di mobilità. Per questo il progetto ‘Nordic walking’ è al centro del progetto condiviso con l’URPS – Unità di ricerca delle professioni sanitarie.
Il video
Disponibile sul canale YouTube dell’AOU A, link: https://youtu.be/t0A-pD_WqL8, con l’intervento del dirigente medico del Centro, Jacopo Agnelli, e la testimonianza di un paziente.