L’Associazione culturale “Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese”, in collaborazione con il Politecnico di Torino, i Comuni Soci (Casale Monferrato, Morano sul Po, Coniolo, Ozzano Monferrato) e l’Associazione OperO di Ozzano, aderisce alla Giornata Nazionale sulle Miniere 2015, organizzata dall’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale, coordinando due iniziative culturali turistiche previste nelle giornate del 30 e 31 maggio p.v.
La manifestazione è divisa in due sessioni complementari.
La prima è prevista a Morano sul Po in data sabato 30 maggio dove si terrà la giornata studio “Un nuovo punto di osservazione delle cementerie”, in cui saranno presentati le esperienze sul patrimonio costruito di Morano e un test di emergenza simulata in collaborazione con la Protezione Civile ottenuti con metodi innovativi di rilevamento da droni da parte del Team DIRECT (Disaster Recovery Team) del Politecnico di Torino.
La seconda sessione è prevista il giorno successivo fra Ozzano Monferrato e Coniolo ed è dedicata alla memoria del Prof. Riccardo Coppo ex Sindaco di Casale Monferrato e promotore dell’Associazione Il Cemento. L’Associzione Opero e il Comune di Coniolo accompagneranno gli appassionati alla scoperta dei siti minerari e industriali della marna da cemento lungo il percorso di archeologia industriale “Il Mondo delle Miniere del Monferrato Casalese” con partenza dallo scalo ferroviario di Ozzano Monferrato e arrivo a Coniolo. Sono definite le visite guidate alle cementerie e ai pozzoni della Valle di Fontanola, al Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte” ed al Belvedere di Coniolo.
L’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale – AIPAI (www.patrimonioindustriale.it) è una organizzazione presente in quasi tutte le regioni italiane e coinvolge operatori ed enti che si occupano a vario titolo della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale e del patrimonio geominerario. Fanno parte dell’AIPAI musei del lavoro e parchi che si occupano di tecniche e strutture produttive, enti di ricerca e associazioni culturali che promuovono l’archeologia industriale. L’AIPAI si pone l’obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale e minerario nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, di indicare le buone pratiche per la conservazione e il recupero e di proporre un percorso che va dalla conoscenza al riuso del patrimonio dell’industria e delle miniere.
L’Associazione “Il Cemento”, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale e i Comuni soci, continua a sostenere e promuovere attività e progetti aventi per oggetto la tutela e la valorizzazione del patrimonio industriale del Monferrato Casalese, con particolare attenzione ai criteri metodologici, alle modalità operative, alla promozione di reti di istituzioni pubbliche e private operanti nel campo della valorizzazione territoriale con lo scopo di favorire la ricerca storica e scientifica, la tutela dei beni, la formazione del personale, l’aggiornamento disciplinare e la promozione del turismo culturale.
INIZIATIVE PREVISTE:
MORANO SUL PO – sabato 30 maggio 2015
GIORNATA STUDIO: “Un nuovo punto di osservazione delle cementerie”, le azioni di rilievo sul territorio moranese, gli esiti del workshop estivo e le prospettive di ricerca, promosso dal Politecnico di Torino, dal Comune di Morano sul Po e dall’Associazione Il Cemento presso Palestra Comunale Via Marconi, Morano sul Po.
ORARIO 10,00 – 13,00. Al termine è previsto un rinfresco.
Chair: Maria Consolata Buzzi
10,00 Mauro Rossino sindaco di Morano Po, saluti
10.15, Marco Trisciuoglio, coordinatore regionale AIPAI,. Il ruolo dell’associazione nella costruzioni di reti nazionali ed internazionali
10.30 Consolata Buzzi, Associazione il Cemento. La ricerca sul Monferrato casalese
10.45 Marta Maestri: il cementificio Marchino di Ozzano, Monferrato: proposte di recupero – Tesi di Laurea magistrale in architettura 2014
11.00 Team DIRECT (Disaster Recovery Team) del Politecnico di Torino: metodi innovativi di rilevamento da droni. Esperienze sul patrimonio costruito di Morano e un test di emergenza simulata in collaborazione con la Protezione Civile.
11.45 Manuel Ramello: presentazione della VII Giornata Nazionale sulle miniere
12,00 Tavola rotonda: Costruzione dell’identità del territorio: strumenti e risultati
Mauro Rossino (sindaco), Clara Bertolini Cestari, Consolata Buzzi, Manuel Ramello, Nannina Spanò, Andrea Lingua, Piero Boccardo, Filiberto Chiabrando.
INFO ASSOCIAZIONE IL CEMENTO: [email protected]
INFO COMUNE DI MORANO SUL PO: tel. 0142 85123; [email protected]
OZZANO MONFERRATO E CONIOLO – domenica 31 maggio 2015
Percorso di archeologia industriale “Il Mondo delle Miniere del Monferrato Casalese” alla scoperta dei siti minerari e industriali della marna da cemento fra Ozzano Monferrato e Coniolo.
Memorial Riccardo Coppo.
Ritrovo ore 9,00 in Largo Artigianato presso scalo ferroviario di Ozzano Monferrato.
Partenza ore 9,30: a piedi si percorre l’intera valle Fontanola con visite guidate agli stabilimenti ex Milanese e Azzi ed ex Unione Cementi Marchino, proseguimento verso la dorsale di Sinaccio, in territorio di Casale Rolasco/Vialarda, con visita ai Pozzoni Biandrà, Ecola e Pelizza; individuazione dell’ingresso della galleria Laurenta.
Risalita verso Coniolo: visite guidate a gruppi del Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte” ed al Belvedere di Coniolo.
Pausa Pranzo a Coniolo.
Ritorno verso Ozzano Monferrato ore 15,00.
Contributo per persona comprensivo di accompagnatori volontari durante l’intero percorso, ingresso al Museo Etnografico e pasto mini.