In occasione del Giorno del Ricordo 2023 (10 febbraio), solennità civile nazionale italiana che rammenta i massacri delle foibe e l’esodo degli italiani di Fiume, Istria e Dalmazia, la Provincia di Alessandria, con le associazioni Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, Cif e Cultura Viva, organizza per mercoledi 15 febbraio alle 17.30, nella Sala del Consiglio provinciale a Palazzo Ghilini, un interessante incontro con il prof. Gianni Oliva, famoso storico e scrittore, esperto di storia novecentesca ed in particolare dei temi legati alle vicende del confine nord-orientale, foibe ed esodo.
L’evento
Il titolo è ‘Le stragi negate degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia’ ed è patrocinato dal Comune di Alessandria. A dialogare con Oliva ci saranno Cristina Antoni, addetto stampa dell’Ente, presidente di BMC, figlia e nipote di esuli fiumani, e Rosa Mazzarello, vice-presidente di Costruire Insieme in rappresentanza del Cif. Il presidente della Provincia Enrico Bussalino, padrone di casa, ha definito così l’appuntamento: “La memoria come antidoto all’indifferenza”.
Giornalista pubblicista e storico, già assessore regionale all’istruzione, alla Cultura, tra i fondatori del Circolo dei lettori a Torino ed ora Presidente del Conservatorio di Torino, si definisce scrittore. Tra i titoli più significativi ‘Esuli’, ‘Profughi’, ‘Foibe’. Dunque un grande esperto del tema che riguarda il confine nord orientale e la storia del dopoguerra.