Caricatura di Don Chisciotte col fido Sancho Panza

Frase del giorno

C’è chi ha tutto e piange per ciò che non ha. E c’è chi ha nulla, ma sorride ogni giorno per la cosa più preziosa che ha: la vita. (Giorgia Stella)

Santi del giorno

San Marcello Papa (protettore degli stallieri), San Tiziano di Oderzo (Vescovo), Santi Berardo, Otone, Pietro, Accursio e Adiuto (Protomartiri dell’Ordine dei Frati Minori), San Dana (Martire), San Fursa (Abate), San Leobazio (Abate), San Melas (Vescovo di Rhinocolura), San Triviero (Sacerdote), Sant’Onorato di Arles (Vescovo), Santa Giovanna da Bagno di Romagna (Monaca camaldolese).

Accadde oggi

  • 1605 pubblicato il Don Chisciotte – El Ingenioso hidalgo don Chisciotte de la Mancha, è il titolo in lingua originale del popolare romanzo, pubblicato dallo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes in 2 parti (1605 e 1615). La storia ruota attorno al personaggio di Alonso Quijano, 50enne nobiluomo di campagna che si lancia in folli avventure col fido scudiero Sancho Panza, smarrendo il senso della realtà. Cervantes cedette i diritti nel 1604 all’editore Francisco de Robles di Madrid, che finì la stampa a dicembre e lo pubblicò il 16 gennaio. Esaurite le prime copie, l’editore stampò nuove edizioni, anche fuori dalla Spagna. Apprezzato dalla critica contemporanea come il primo romanzo moderno della letteratura occidentale, Don Chisciotte fu riconosciuto dalla World Library nel 2002 come “la più grande opera letteraria mai scritta”.

Nati famosi

  • Vittorio Alfieri (1749-1803), Italia, scrittore. Nato ad Asti e morto a Firenze, fu figura di primo piano dell’illuminismo italiano, con il suo spirito inquieto e contro ogni forma di tirannia. Precursore del Romanticismo ed esempio per numerosi letterati, Alfieri alternò l’attività di drammaturgo a quella di poeta e trattatista politico. Autore di 22 tragedie in endecasillabi sciolti (compresa “Cleopatra”, poi ripudiata), scrisse 17 satire, 6 commedie, 5 prose politiche e 1 raccolta di rime. Sostenitore della libertà ideale, si pose contro tutto ciò che impedisce la realizzazione totale di sé.
  • Katherine Ann Moss (1974), Inghilterra, modella. Nata a Croydon (sud di Londra), a dispetto dell’altezza non esagerata (1.72 m) Kate è un’icona della moda. Molti importanti stilisti l’hanno scelta come testimonial, da Calvin Klein a Gucci, da Dolce & Gabbana a Louis Vuitton, da Versace a Dior, tanto che la rivista Forbes la dichiarò “seconda modella di maggior successo al mondo”. Nel 2007 fu distribuita, nel Regno Unito, la sua collezione di moda: capi di abbigliamento, borse, scarpe, cinture e biancheria intima di fascia economica medio-bassa.
  • Dian Fossey (1932-1985), Usa, zoologa. Nata a San Francisco, Dian ebbe straordinaria empatia con gli animali e studiò veterinaria all’Università della California, poi abbandonata per lavorare come terapista con i bambini disabili. Questa esperienza le fu d’aiuto quando si stabilì in una foresta del Ruanda, per vivere a stretto contatto con i gorilla di montagna. La ‘migliore amica dei nostri antenati’ fu una delle zoologhe più stimate della storia e spese la sua esistenza per la difesa dei gorilla africani, finendo assassinata con lo stesso arnese utilizzato dai bracconieri per uccidere le scimmie. La sua autobiografia (1983) divenne film (1988) col titolo “Gorilla nella nebbia”, che valse alla protagonista Sigourney Weaver un Golden Globe e una candidatura agli Oscar 1989.

Di