Stati d’animo opposti per le due squadre. L’Alessandria, dopo la brutta prestazione di Como, deve ritrovare sé stessa e trovare la formazione-tipo in attesa del mercato di gennaio. Il Crotone, esaltato dalla vittoria (la prima) sul Pisa capolista, cerca conferme anche in trasferta. Comunque sia, è una delicata sfida-salvezza. Si gioca venerdì 22 ottobre alle 20.30.
LA PARTITA
- L’Alessandria è al 18° posto con 4 punti, dopo 1 vittoria, 1 pareggio e 6 sconfitte, 9 gol fatti e 18 subìti (2^ peggior difesa). Con la classifica attuale sarebbe retrocessa.
Reduce dalla 6^ sconfitta (2-0 a Como), nelle 3 gare casalinghe giocate fin qui ha ottenuto 1 vittoria e 2 sconfitte. Ultimo modulo utilizzato 3-4-1-2. - Il Crotone è 17° con 7 punti dopo 1 vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 11 gol segnati e 16 presi (3^ peggior difesa). Attualmente farebbe il playout con il Como. Viene dalla 1^ vittoria (2-1 alla capolista Pisa), nelle 3 trasferte finora ha ottenuto 1 pari e 2 sconfitte segnando 4 gol. Ultimo modulo utilizzato 3-4-1-2.
LE STATISTICHE
- Non esistono precedenti fra Alessandria e Crotone: è una sfida inedita.
- Nella scorsa stagione il Crotone era in serie A. Finì penultimo con 23 punti (-14 dalla salvezza), retrocesse in anticipo e chiuse con la peggior difesa (92). In panchina si alternarono 2 tecnici: Stroppa fino alla 24^ giornata, poi Cosmi fino alla fine.
- L’Alessandria va bene e male sui calcio d’angolo: è la squadra che ha segnato più gol in questa B (5, come il Brescia) e quella che ne ha incassati di più (5).
- Il Crotone è la squadra che ha subito più reti di testa di tutti in questo torneo: 6, almeno il doppio di qualsiasi altra formazione.
- Per Modesto solo sconfitte con l’Alessandria e Longo. Tutto nella scorsa stagione, quando il tecnico crotonese allenava la Pro Vercelli: al ‘Moccagatta’ perse 2-1 con i grigi di Gregucci, al ‘Piola’ fu battuto 1-0 da quelli di Longo.
- Samuele Mulattieri (6 gol, capocannoniere alla pari con Lucca del Pisa) è il più giovane giocatore ad aver segnato almeno 5 volte nelle prime 8 gare tra Serie A e Serie B.
- Federico Casarini segnò la sua prima rete in B proprio contro il Crotone, quando vestiva la maglia del Lanciano (ottobre 2013).
- Niccolò Zanellato, a bersaglio contro il Pisa, potrebbe segnare 2 gol consecutivi per la prima volta fra A e B. Su 6 gol totali, tutti col Crotone, 5 li ha realizzati in trasferta.
I GIUDICI DI GARA
Arbitro: Alberto Santoro (ME)
Assistenti: Alessandro Cipressa (LE) – Claudio Barone (RM1)
4° ufficiale: Andrea Calzavara (VA)
Var: Francesco Fourneau (RM1)
Avar: Luigi Rossi (RO)
I PRECEDENTI DELL’ARBITRO
Sono 3, tutti con l’Alessandria: Piacenza-AL 0-4 (Coppa Italia, 28 nov 17), Arezzo-AL 1-1 (9 dic 18), Monza-AL 2-0 (24 nov 19). Con Santoro, per i grigi, vittoria, pareggio e sconfitta, sempre fuori casa.