La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala (1698 – 1757), al progetto nazionale R’accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa.
Dal 30 gennaio al 31 marzo 2024 le due opere selezionate, Giaele e Sisara(1737 circa) e Sansone e Dalila(1745 circa), saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso di visite guidate gratuite.
Giaele e Sisara
L’iniziativa
Avviata dall’Acri nel 2012, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria, presenta quest’anno 80 opere di oltre 60 artisti raffiguranti le passioni, i valori e le emozioni di personaggi femminili dell’antichità e del Vecchio Testamento.
Si tratta prevalentemente di dipinti, ma sono presenti anche incisioni, maioliche, bronzi e terrecotte, opere che coprono un arco temporale dal XVI al XX secolo, di proprietà di 31 Fondazioni di origine bancaria.
Info
Email: [email protected]
Telefono: 347.8095172