Si è svolta dal 15 luglio al 15 settembre la fase operativa dell’operazione ‘JO DEMETER X’, finalizzata alla repressione dei traffici transfrontalieri illegali di rifiuti, controllati ai sensi della Convenzione di Basilea e del commercio illegale di sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS) e F-GAS, controllate nell’ambito del Protocollo di Montreal. L’Operazione, coordinata dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane – OMD, in collaborazione con dogana cinese e intelligence regionale dell’Asia/Pacifico (RILO AP), ha visto la partecipazione di un numero record di 110 Paesi.

Le attività di controllo operate in Italia hanno constatare queste violazioni: 473 tonnellate di rottami ferrosi e non, rifiuti elettronici, veicoli, imballaggi, tessili, più 900 pneumatici fuori uso e 80 tonnellate di gas refrigeranti. Le violazioni sono state rilevate dagli Uffici dell’Agenzia e dai Reparti territoriali del Corpo di Bari, Brindisi, Gioia Tauro, Genova, Alessandria, Trieste, Livorno, Ancona, Como, Siracusa, Salerno.

A livello globale la collaborazione tra le amministrazioni dei 110 Paesi ha consentito il sequestro di 9.839 tonnellate e 1.422.981 pezzi di rifiuti; 344 tonnellate di ODS e HFC, 24 tonellate e 11.620 pezzi di apparecchiature; 77 tonnellate e 7.242 pezzi di altre merci soggette a restrizioni. Tali risultati costituiscono la testimonianza dell’efficace collaborazione tra Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza, consolidata dal protocollo d’intesa dell’aprile 2023.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x