dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa mattina, presso la ludoteca “C’è Sole e Luna“, ha avuto luogo uno stimolante incontro con alunni di terza e quarta elementare.

Con Monica Pareti i bambini hanno scoperto quanto possa essere affascinante ed interessante pensare, formulando idee che, agli occhi di un adulto, possono sembrare insolite, ma anche concetti in grado di stupire. Definendo un aspetto concreto e razionale al tema “Le radici del cielo“, essi si sono sbizzariti in definizioni che, seppur inconsciamente ed ingenuamente, sono in grado di regalare sensazioni che colpiscono piacevolemente. Stupore, divertimento e rilassamento regnano sovrani in quell’ora in compagnia di frasi dette da coloro che sempre vanno ascoltati: i bambini.

L’incontro è terminato con la realizzazione di un modello di creta del tema “Le radici del cielo“.

Le opere realizzate dai bambini saranno visionabili durante la mostra in biblioteca.

I bambini di quarta elementare, invece, insieme a Roberta Ravazzoni ed Antonio Cosentino, si sono dedicati ad attività di lettura, che li hanno tenuti impegnati in una stimolante narrazione. Al termine della lettura, sono stati coinvolti in un gioco che ha evidenziato le loro preferenze ed il loro carattere.

Alle 10:30, invece, sono arrivati i bambini della scuola dell’infanzia, che, con l’ingenuità tipica dell’età, sono partiti da un ramo per arrivare a trattare il tema “Le radici del cielo“, con la realizzazione di quello che hanno definito: “Ramo-foto“, l’unione di un ramo ed una foto del cielo.

Al termine del dialogo in compagnia, i bambini hanno dato forma con la creta a ciò che è stato l’oggetto del loro incontro.

 

Di Cristina Gulì e Giada Guzzon

Foto di Alessia Gabriele

 

IMG_4637 IMG_4645 IMG_4647 IMG_4649 IMG_4652 IMG_4654 IMG_4655 IMG_4663 IMG_4665 IMG_4670 IMG_4674 IMG_4685 IMG_4688 IMG_4689 IMG_4693 IMG_4697 IMG_4702 IMG_4714 IMG_4724 IMG_4726 IMG_4728 IMG_4732

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x