Questa mattina, presso la ludoteca “C’è Sole e Luna“, ha avuto luogo uno stimolante incontro con alunni di terza e quarta elementare.
Con Monica Pareti i bambini hanno scoperto quanto possa essere affascinante ed interessante pensare, formulando idee che, agli occhi di un adulto, possono sembrare insolite, ma anche concetti in grado di stupire. Definendo un aspetto concreto e razionale al tema “Le radici del cielo“, essi si sono sbizzariti in definizioni che, seppur inconsciamente ed ingenuamente, sono in grado di regalare sensazioni che colpiscono piacevolemente. Stupore, divertimento e rilassamento regnano sovrani in quell’ora in compagnia di frasi dette da coloro che sempre vanno ascoltati: i bambini.
L’incontro è terminato con la realizzazione di un modello di creta del tema “Le radici del cielo“.
Le opere realizzate dai bambini saranno visionabili durante la mostra in biblioteca.
I bambini di quarta elementare, invece, insieme a Roberta Ravazzoni ed Antonio Cosentino, si sono dedicati ad attività di lettura, che li hanno tenuti impegnati in una stimolante narrazione. Al termine della lettura, sono stati coinvolti in un gioco che ha evidenziato le loro preferenze ed il loro carattere.
Alle 10:30, invece, sono arrivati i bambini della scuola dell’infanzia, che, con l’ingenuità tipica dell’età, sono partiti da un ramo per arrivare a trattare il tema “Le radici del cielo“, con la realizzazione di quello che hanno definito: “Ramo-foto“, l’unione di un ramo ed una foto del cielo.
Al termine del dialogo in compagnia, i bambini hanno dato forma con la creta a ciò che è stato l’oggetto del loro incontro.
Di Cristina Gulì e Giada Guzzon
Foto di Alessia Gabriele