Via libera del Consiglio regionale al disegno di “Interventi urgenti in materia di residenzialità universitaria”, un provvedimento che consentirà a Edisu la realizzazione di 3 residenze universitarie in Piemonte. Sorgeranno a Torino (via Vanchiglia 4-6), Grugliasco (ex-ospedale psichiatrico infantile) e Novara (ex-centro sociale), per un totale di 630 nuovi posti letto, a disposizione degli studenti vincitori di borse di studio. 

Il costo complessivo per la realizzazione dei tre progetti ammessi in I^ Fase ammonta a circa 71,38 milioni di euro, con un contributo del MIUR di circa 47 milioni di euro. Il costo totale dell’intervento per la realizzazione della residenza universitaria di Grugliasco è di circa 33,5 milioni di euro. Per la residenza di via Vanchiglia (Torino) il costo complessivo dell’intervento è di 29,2 milioni di euro, mentre a Novara la spesa sarà di 14,65 milioni.
Avvio dei lavori nella primavera 2025, consegna nel 2027.

Le parole

L’impegno della Giunta Cirio e del Consiglio regionale per valorizzare un’eccellenza come quella delle università è certificato dai numeri. Spiegano il vicepresidente Elena Chiorino e l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano:Sei anni fa l’investimento per le borse di studio universitarie era di 42 milioni di euro, oggi arriviamo a 105 milioni. Segno inequivocabile di un’attenzione massima a un sistema eccellente che abbiamo ulteriormente valorizzato. Questo disegno di legge consente di aumentare la capienza di 630 posti letto. Ma già nella scorsa legislatura si aumentò da 2.094 a 2.600. Procediamo nel dare ai nostri studenti l’opportunità di abitare, garantendo il diritto allo studio universitario”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x