Risparmiare non è così impossibile
Nel caso di un singolo individuo o di una famiglia, il risparmio é quella parte dello stipendio o pensione che non viene subito destinata all’acquisto di nuovi beni o servizi, ma viene accantonata per il soddisfacimento di bisogni futuri, che siano di breve o lungo periodo.
Gestire il bilancio familiare contrariamente a quanto si crede non è così difficile: basta individuare la migliore strategia, come quella dettata dalla regola del 50-20-30, ideata dall’economista statunitense Elisabeth Warren.
Questa regola è utile per tutte le famiglie che vogliono cercare di migliorare la loro situazione e districarsi tra le spese. Il nome 50-20-30 scelto per la regola sta ad indicare le percentuali della distribuzione del budget disponibile per le varie voci di spesa:
-il 50% del reddito dovrà essere dedicato alle spese essenziali. Con queste si intendono le spese per l’affitto o la rata del mutuo ma anche le bollette, le spese di trasporto per andare a lavoro o accompagnare i figli a scuola, l’acquisto di alimenti e tutte le altre spese necessarie delle quali non si può fare a meno.
-il 20% del reddito dovrà essere risparmiato oppure investito, ma prima di tutto vi servirà per cercare di ripagare i vostri debiti il prima possibile ed avere un cuscinetto per evitare di doverne fare altri.
-il reddito rimanente e cioè il 30% vi servirà per quelle che sono le spese “superflue” come ad esempio per andare a mangiare fuori o per vedere un film al cinema con gli amici ma anche l’abbonamento alla palestra, i costi per una vacanza o gli acquisti di beni non di prima necessità come quella costosa t-shirt di marca che costa 300€ ma ha lo stesso utilizzo di una da 5€.
Questa regola è stata ideata per il mercato statunitense dove gli stipendi sono più elevati rispetto all’Italia, dove molto spesso le spese essenziali superano di gran lunga il 50% del reddito. Un consiglio è quello di cercare di risparmiare almeno il 10% tutti i mesi ed una volta abituati a questa percentuale, mi raccomando tolta dallo stipendio appena arriva, si potrà alzare una volta diventati bravi con la gestione del budget.
Trovo utile il fatto di avere un conto apposta e staccato dal conto principale (ce ne sono molti che sono gratuiti) per depositare i soldi risparmiati, in modo che non vi venga voglia di prelevarli quando vedrete un bel gruzzoletto che si accumula.
Andrea Coslovi