Si chiama “Sviluppo e mantenimento del sistema produttivo nelle aree interne” ed è la scheda che scrive un pezzo di futuro per 4 valli piemontesi nell’ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne. La Regione Piemonte l’ha approvata su proposta dell’Assessorato alla Montagna guidato da Marco Gallo.
Comprende 3 diversi progetti, finanziati con una cifra di 2.968.000 euro, che riguardano le valli Maira e Grana nel Cuneese (500.000 euro), le valli di Lanzo nel Torinese (1.718.000 euro) e la valle Bormida tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino (750.000 euro).
Commenta l’assessore Gallo: “La misura è finalizzata a migliorare la competitività dei sistemi produttivi locali attraverso tre differenti filoni. Il primo: l’atterraggio di investimenti da parte di imprese non ancora presenti. Il secondo: il reinsediamento di imprese piemontesi che hanno precedentemente delocalizzato. Il terzo: il radicamento di imprese già presenti, che intendano diversificare e ampliare e consolidare la loro presenza”.