Si è svolta venerdì scorso in Camera di Commercio ad Asti la Commissione Prezzi per i territori di Asti e Alessandria, per rilevare il prezzo delle nocciole. I prezzi rilevati sono, per la varietà Tonda Gentile Trilobata, 10,10 €/punto resa IGP e 10,80 €/punto resa.

Per il prodotto biologico e Nocciola Piemonte IGP non rilevato un prezzo, in quanto mancavano transazioni significative per la sua definizione.
La prossima settimana si svolgerà la 2^ rilevazione della Commissione Prezzi per le province di Alessandria e Asti. 

Daniela Ferrando
Così Daniela Ferrando, presidente Cia Alessandria e produttrice corilicola a Trisobbio: “Le nocciole quest’anno sono poche e non c’è ancora chiarezza: ci sono partite di buona qualità e altre più scadenti. La situazione tra le due province non è omogenea: alcune aziende hanno finalizzato una buona quantità, altre non sono nemmeno riuscite ad arrivare al raccolto per il maltempo. Il prezzo non è male, ma la quantià è bassa, si coprono solo le spese. Ma anche l’industria deve trasformare il prodotto e sappiamo i loro costi. Ma noi agricoltori ne usciamo penalizzati”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x